ilNapolista

Quer pasticciaccio brutto dei preliminari di Champions

Considerato (con i dovuti scongiuri) che ci stiamo avviando verso il terzo posto, andiamo a vedere che cosa ci aspetta nei preliminari di Champions. Il Napoli correrà per uno dei cinque posti riservati alle squadre non-campioni di 15 Paesi. Le avversarie che come il Napoli entrano in gioco all’ultimo turno sono: le quarte classificate in Inghilterra, Spagna e Germania, più la terza del Portogallo. Queste cinque squadre avranno per avversarie le cinque che verranno fuori da un precedente turno, a cui partecipano: la terza di Francia, le seconde di Ucraina, Russia, Olanda, Turchia, Belgio, Grecia, Svizzera, Cipro e Danimarca. In base alle attuali classifiche nei singoli Paesi, la situazione è la seguente:
Al turno di play-off: Napoli, Athletic Bilbao, Arsenal, Borussia Moenchegladbach, Porto.
Queste cinque sfiderebbero le vincenti delle cinque partite a cui oggi prenderebbero parte le seguenti squadre: Lille, Dnipro, Zenit, Feyenoord, Galatasaray, Bruges, Paok Salonicco, Grasshoppers, Apoel Nicosia, Midtjylland.
Quando sarà definito il quadro delle cinque vincenti, sarà possibile definire le cinque teste di serie del preliminare: le cinque migliori del ranking Uefa. Al momento, il ranking Uefa delle 15 ipotetiche al via è il seguente: Arsenal 7, Porto 10, Zenit 21, Napoli 31, Galatasaray 36, Athletic Bilbao 37, Lille 49, Paok 60, Apoel 61, Bruges 67, Dnipro 68, Borussia M. 81, Feyenoord 134, Grasshoppers 167, Midtjylland 228.
Al momento, perciò, indipendentemente dalle cinque che si qualificheranno dal turno precedente, il Napoli sarebbe testa di serie al preliminare. Ma questa posizione, oggi come oggi, non lo mette al riparo da insidie: al sorteggio potremmo pescare spagnoli (l’Athletic Bilbao), francesi (il Lille) o tedeschi (il Borussia Moenchegladbach).
Alcune situazioni, peraltro, non sono ancora ben delineate e possono migliorare o peggiorare il quadro. In Inghilterra, per esempio, il quarto posto dell’Arsenal è appeso a un filo. Ha un solo punto di vantaggio sull’Everton, che deve recuperare una partita. Se l’Everton finisse quarto al posto dell’Arsenal, con il suo ranking Uefa (82) non sarebbe testa di serie, e sarebbe un altro potenziale terribile avversario per noi. Meglio che quarto arrivi l’Arsenal. Anche in Germania è tutto aperto: Leverkusen e Wolfsburg sono ancora in corsa per il 4° posto. Il Leverkusen (24° nel ranking), pur facendoci scivolare di un posto, non ci cancellerebbe dal gruppetto di teste di serie: e ci eviterebbe la possibilità di prendere una tedesca. Il Wolfsburg (69° Uefa) sarebbe nella condizione del Borussia M.: fuori dalle teste di serie e nostra potenziale avversaria. Dobbiamo tifare per il Leverkusen. In Olanda meglio che non rimonti l’Eindhoven. Se dovesse arrivare ai preliminari, con il suo 28° posto nel ranking si piazza davanti a noi: a quel punto il ruolo di testa di serie salterebbe, se ci fosse anche il Leverkusen. Altro pericolo: in Svizzera il Grasshoppers è un punto sotto il Basilea. Se lo scavalca e vince il titolo, manda ai preliminari il Basilea, rivelazione di Champions delle ultime stagioni e in corsa per una semifinale di Europa League. Il Basilea è peraltro 20° nel ranking. Davanti a noi. La testa di serie si allontanerebbe. Anche se in Russia c’è l’eventualità che lo Zenit vinca il titolo (è a -1 dalla Lokomotiv Mosca): manderebbe ai preliminari la Lokomotiv, che con il suo 94° posto Uefa non sarebbe testa di serie. In Turchia la posizione del Galatasaray non è certa: il Besiktas può soffiargli il secondo posto (sono a pari punti), e ci sarebbe una rivale in meno per la corsa alla testa di serie.
In definitiva, per essere testa di serie, a noi serve che arrivino al play-off di Champions non più di due squadre fra Galatasaray, Eindhoven, Leverkusen, Basilea e Zenit. Da testa di serie, a quel punto, meglio che in Inghilterra arrivi quarto l’Arsenal. Se dovessero saltare Zenit e Galatasaray, l’Athletic Bilbao salirebbe fra le teste di serie e sarebbe un pericolo in meno per noi. E allora tifiamo così: per il quarto posto dell’Arsenal in Inghilterra, per il titolo russo allo Zenit, per il quarto posto al Leverkusen in Germania, per il secondo al Besiktas in Turchia, per il secondo in Olanda al Feyenoord. Saremmo testa di serie con Arsenal, Porto, Leverkusen e Athletic Bilbao. Perfetto.
C’è anche uno scenario paradossale, che vedrebbe teste di serie: Porto, Basilea, Zenit, Leverkusen, Eindhoven. Fuori dalla teste di serie: l’inglese (Everton), la spagnola (Bilbao) e l’italiana (Napoli).
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata