ilNapolista

Il Napoli non si scompone mai / Sì, ma le partite bisogna chiuderle

Il Napoli non si scompone mai / Sì, ma le partite bisogna chiuderle

Sampdoria-Napoli 2-4, ’o bbuon e ’o malamente

O’ bbuon

Che cosa è cambiato in questo Napoli? Una cosa fondamentale. Va in svantaggio? Va in vantaggio e viene raggiunto? La squadra avversaria (come ieri la Sampdoria) accorcia per due volte le distanze? Ebbene la squadra non si scompone. Gioca con una sicurezza straordinaria. Quasi con nonchalance. Insomma sembra aver conquistato d’incanto quella maturità, quella personalità la cui mancanza mi sembrava il suo deficit più grave. Che dire dei singoli? Il Napoli in un anno in attacco è passato da un voto 8 ad un 9 con Higuain che detiene due primati. Quello dei goal fatti. E quello dei goal sbagliati. Ma in mezzo al campo il Napoli è passato da 5 ad 8 ed in difesa da 4 ad 8. Questo il grande merito di Sarri. Vorrei sottolineare il grande lavoro che fa Callejon. Assolutamente (forse con Higuain) insostituibile. Per l’equilibrio che dà con il suo pendolare sulla fascia. Alla fase difensiva. Al centrocampo. E all’attacco. Jorginho poi è un metronomo perfetto. Farebbe la gioia di Toscanini. Hamsik è Hamsik. Ormai canta e porta la croce con continuità. Sì, avete letto bene, continuità. E fa un goal da grande funambolo. Albiol sembra aver trovato l’elisir della seconda gioventù. E a Reina perdoniamo la seconda papera di stagione per la qualità dei… suoi attributi. Mertens infine si conferma un gran campione… dei venti minuti finali.

Ad Insigne dedico la chiosa finale. Per favore smetta di rosicare. Se vuol diventare un grande campione. Ed ha tutti i mezzi per esserlo. Tragga insegnamento da Cassano che con un altro carattere….

O’ malamente

Vittoria del Napoli su una Sampdoria dalla difesa ridicola e per un terzo di partita in 10 uomini, vittoria più sofferta di quanto dica il risultato e questo per colpa dello stesso Napoli. Solito problema: non chiudiamo le partite e manteniamo l’avversario in gioco. Questa volta noi ci mangiavamo il gol del 3-0 e loro immediatamente facevano il 2-1 e allo stesso modo noi ci divoravamo il 4-1 e loro facevano il 3-2. Higuain si è divorato almeno 4 gol clamorosi (e uno ciascuno Callejon e Hamsik) e questo nelle partite più complicate del futuro (fuori casa con Juve, Inter, Fiorentina, Roma) può essere un gran problema. In lunghi tratti di partita abbiamo sofferto a centrocampo dove oggi Jorginho non andava mentre sabato scorso non andava Allan, ma li avremo mai in partita tutti insieme? Inoltre oggi vi sono state alcune disattenzioni gravi in difesa con orrori ripetuti a sinistra al primo gol e poi con un gol preso di testa da Eder (che sicuramente non è un saltatore) su calcio d’angolo. A proposito di calci d’angolo ma perché non dite a Jorginho di non batterli tutti uguali bassi sul primo palo dove la prende sempre l’avversario? Per favore non fate più battere le punizioni a Ghoulam (due fotocopia in curva), già ma allora chi le batte? Ma chi è il nostro rigorista? Speravo fosse di nuovo il Pipita mentre oggi abbiamo avuto un brivido con Insigne. Avanti Napoli

ilnapolista © riproduzione riservata