ilNapolista

Con il pass per gli ottavi, il Napoli ha guadagnato un minimo di 25 milioni di euro

La semplice qualificazione vale 6 milioni di euro, poi c’è la quota variabile del market pool: in caso di eliminazione immediata, e con la Juve campione, – la peggiore delle ipotesi – il Napoli incasserebbe 25 milioni di euro.

Con il pass per gli ottavi, il Napoli ha guadagnato un minimo di 25 milioni di euro

Il Napoli ha fatto il suo. Si è qualificato agli ottavi di Champions, l’ha fatto da primo in classifica e ora può passare alla cassa per riscuotere. Sì, parliamo di soldi e di introiti Champions. Riscriviamo concetti e cifre che abbiamo già espresso in un pezzo precedente (questo), e che oggi attualizziamo e riproponiamo.

Gli incassi finora

Con la vittoria di Lisbona, il Napoli vede innanzitutto aumentare gli incassi derivanti da premi. Alla quinta partita, aveva incassato un totale di 39,2 milioni di euro. Questi soldi erano divisi in 22,7 come prima quota del market pool, 12,7 come bonus di partecipazione ai gironi e 4 per i risultati ottenuti. Ora, la cifra è salita a 40,7. Il motivo? I 4 milioni dei risultati sono diventati 5,5 grazie ai gol di Callejon e Mertens al Da Luz. Ogni vittoria, in Champions, vale infatti 1,5 milioni di euro.

Gli incassi per gli ottavi

Detto questo, e aggiornati i conti, bisogna pensare ai risultati economici della qualificazione. Il premio per la partecipazione agli ottavi è di 6 milioni di euro, che porta automaticamente il conto a 46,7. A questi, andranno aggiunti i milioni derivanti dalla seconda quota del market poo. Ovvero, una quota di 50 milioni di euro da dividere tra i due club italiani in lizza (Napoli e Juve) in base al numero di partite disputate. Con entrambe eliminate già agli ottavi, la cifra si dividerebbe a metà e porterebbe il totale a 72,2 milioni di euro ciascuna.

Come oscilla il market pool

Come spiegato, questa cifra può modificarsi a seconda dei risultati delle due squadre. In caso di eliminazione immediata del Napoli, e con la Juventus campione (l’ipotesi peggiore dal punto di vista economico), la quota del market pool sarebbe divisa in modalità 62%-38%, con il club partenopeo che incasserebbe 66 milioni di euro. Quindi, in ogni caso, altri 19 milioni circa sono praticamente certi, al netto dei risultati delle partite degli ottavi. In caso opposto, quindi Napoli campione e Juve agli ottavi, agli azzurri toccherebbero 78 milioni di euro, al netto dei bonus di qualificazione. Questi ultimi scattano dai quarti in poi: 6 milioni in caso di superamento del primo turno a eliminazione diretta. E poi giù, fino alla finale di Cardiff. Ma, per il momento, questi soldi lasciamoli lì. Andiamo step-by-step.

ilnapolista © riproduzione riservata