Coppa Italia, quarti di finale, Napoli-Inter 4-5 dopo i calci di rigore, la pagella del professor Guido Trombetti
De Sanctis – 7,5 – Sensazionale la parata nel primo tempo sul tiro a volo da un metro.
Campagnaro – 7 – Ottima prestazione come quella di tutta la difesa.
Cannavaro – 7 – Non sbaglia un intervento. E va anche a chiudere in soccorso dei compagni di reparto.
Aronica – 7 – Sicuro e puntuale in ogni intervento.
Maggio – 7,5 – Padrone della fascia destra, è in un ottimo periodo di forma e si avverte.
Pazienza – 7 – Dà equilibrio al centrocampo senza mai sprecare una palla.
Yebda – 7 – Mi piace sempre di più. E’ un animale da centrocampo. Entra subito in partita. Si fa vedere. Smista il gioco. Copre. Insomma ha personalità. Lo conferma il rigore perfetto.
Gargano – 7 – Ottimo in fase di copertura e di pressing. I soliti errori in fase di appoggio. Comunque dà ritmo al gioco del Napoli fino all’ultimo istante.
Dossena – 6,5 – Finché resta in campo si fa valere con numerosi spunti sulla fascia. La fase difensiva, si sa, non è il suo forte. E poi , mistero, non ha i novanta minuti nelle gambe.
Zuniga – 6,5 – Merita un plauso un giocatore che impiegato sempre fuori ruolo si fa trovare sempre pronto. Molto reattivo controlla un avversario rognoso come Maicon.
Lavezzi – 5,5 – Non è la sua migliore prestazione. Certo di fronte c’è l’Inter. Si mangia purtroppo un goal. Sbaglia il rigore alla sua maniera: come uno negato per il tiro in porta! E nessuno osi dire anche Maradona sbagliò un rigore …
Hamsik – 7 – Imposta e copre. Studia e cresce da centrocampista. Può farlo molto bene con la classe che ha. Un rilievo. Con il suo talento osa poco e sceglie spesso soluzioni banali. Ovviamente arriva al tiro più raramente di prima ed anche meno lucido. Eccellente il rigore.
Cavani – 5,5 – Gioca a tutto campo. Copre. Apre. Suggerisce. Ma purtroppo non incide sotto porta. Nonostante l’ottimo rigore.
Mazzarri – 8 – Di più un tecnico non può fare. La squadra è carica, motivata e gioca a memoria. Se tieni conto del tasso tecnico medio il ruolo di Mazzarri ne esce ingigantito.
Arbitro – 4 – Alcuni errori imperdonabili. Meglio scandalosi. In particolare non vede un fallo su Maggio macroscopico. Ed un rigore stellare.
Ora non dite che anche Diego sbagliò rigori
Guido Trombetti ilnapolista © riproduzione riservata