Donatino mi perdonerà, perchè mi vuole bene, Gallo mi detesterà, perchè gli rubo il ruolo di bastian contrario, Agata non mi giudicherà, perchè lui vola alto, ma io…sto con il Pocho. Non dico che non va criticato per le due reti fallite (per altro, l’occasione sciupata a Roma era addirittura più facile), ma in queste ore di amarezza ne sto sentendo di tutti i colori. Eppure, resto convinto che Lavezzi nel Napoli (sia chiaro, non nel Barcellona) fa la differenza. Io sto col Pocho perchè sono 4 anni che con lui in campo la mia fiducia nelle possibilità della squadra cresce, mentre senza di lui si può anche vincere ma serve soprattutto tanta buona sorte (Genoa, Lecce, Steaua e Catania…docet). Se non siete d’accordo con me, chiedete ai suoi compagni di squadra che considerazione hanno di Lavezzi in relazione alle prestazioni della squadra.
Se il Napoli al Madrigal ha giocato molto bene è, anche, perchè in campo c’era lui e la squadra è apparsa meno compassata che con il Catania, quando si è sentita la mancanza proprio delle sue accellerazioni. I due assist per Hamsik (gol) e Cavani (palo) fanno parte del repertorio di Lavezzi almeno quanto i gol falliti…ormai lo conosciamo, mi stupisco che vi stupiate. Però, immaginate che tristezza un Napoli senza di lui. Senza fantasia e senza sprint. E non mi dite che, alle cifre che guadagna il Pocho, ci sono tanti giocatori capaci di incidere come lui sui risultati di una squadra.
Venderlo, come oggi in molti si dicono pronti a fare, sarebbe pura follia. Di sicuro, deve crescere negli ultimi 16 metri, anche se non sarà mai un bomber. Però la doppia cifra dovrebbe garantirla ed invece continua ad oscillare tra i 7-9 gol a campionato, ma nel finale di stagione in genere si esalta (vedi Bari e Chievo lo scorso anno) e quindi aspettiamo fiduciosi. Piccola chiosa finale: Lavezzi non ha chiesto la 10, ha solo detto che Diego gli ha dato il permesso di indossarla…lui non si sente l’erede di Maradona, non lo è di certo, ma in questa squadra (ripeto, non nel Barcellona) fa la differenza e con lui a Milano mi sarei divertito di più. Ecco perchè lunedì non sputerei su un pareggio, e non lo farebbe neppure Lavezzi.
Gianluca Monti
Io sto col Pocho, venderlo sarebbe pura follia
ilnapolista © riproduzione riservata