Lo dico subito: la vedo nera. Chiamatemi jettatore, seccia, schiattamuort’, ma per questa stagione ho delle brutte sensazioni. Meglio dire subito cosa non torna, ovviamente sperando di sbagliare completamente. Ecco i motivi di una stagione fallimentare.
1) Perché Mazzarri voleva andar via. Forse è rimasto ma con la fune in canna.
2) Perché quando Mazzarri dice di aver chiesto Vucinic, Criscito e Vidal in pratica dice che Aurelio lo ha preso in giro. E le storie tese tra presidente e allenatore non portano mai nulla di buono.
3) Perché quando De Laurentiis parla di Sanchez e Rossi prende per fessi noi tifosi. E questo non riesco ad accettarlo. Mai.
4) Perché, a proposito di fessi, in quel felice mese di giugno, quando Lucarelli NON era un giocatore del Napoli, qualcuno raccoglieva le firme perché fosse riconfermato.
5) Perché Mazzarri diceva che per fare la Champions occorrevano 22 giocatori di alto livello. E allora cosa ci fanno in squadra Grava, Aronica, Mascara e Lucarelli?
6) Perché Mazzarri, alla vigilia di una stagione che prevede un minimo di 45 partite, ha preteso di avere solo 22 giocatori. Ai Mondiali si giocano al massimo 7 partite, eppure i convocati sono 23…
7) Perché non ho capito come si fa a spendere dieci milioni per Britos.
8) Perché facciamo tutti finta di non capire come si possano spendere soldi per un clown come Chavez.
9) Perché se questo mercato fosse un film di Aurelio, il titolo sarebbe: “Al presidente piace grosso”. Sono arrivati tutti corazzieri, il più leggero peserà 80 chili. Però poi, quando basterà uno Zarate qualunque a mandarci in crisi, ce ne accorgeremo.
10) Perché a Grava e Aronica voglio bene, ma se il crepuscolo dei campioni è talvolta luminoso, quello dei gregari fa solo tristezza.
11) Perché Mascara a Catania faceva panchina. Da noi che ci fa?
12) Perché Mazzarri continua a dire: “siamo una squadra giovane”. E’ una bugia, anche perché lui fa giocare sempre i vecchi.
13) Perché sono pronto a scommettere – non più di 10 euro – che Lucarelli sarà fischiato. E non se lo merita neanche, la colpa è di chi gli ha rinnovato il contratto.
14) Perché continuo a chiedermi dove sono quelli che dicevano: “Lucarelli sarà solo la quinta punta”.
15) Perché uno come Floro Flores costava tanto? Aveva un ingaggio fuori portata?
16) Perché è ingiusto pretendere che Cavani faccia altri 26 gol.
17) Perché Lavezzi voleva andarsene, Hamsik e Gargano pure. Trattenere a forza i giocatori può essere controproducente.
18) Perché il Pocho ha troppi problemi personali per fare una bella stagione. L’anno scorso nel ritorno ha combinato solo pasticci (gol sbagliati, sputi, espulsioni, squalifiche…).
19) Perché Dzemaili è un mistero. Speriamo che San Paolo lo aiuti a svelarlo
20) Perché Santana si gira e s’avota come una ballerina di tirabusciò, ma non combina nulla
21) Perché se il sostituto di Britos è Aronica, vuol dire che il promettentissimo Ruiz è stato considerato un bidone. Eppure Bigon lo ha inseguito per sette mesi. E bravo Riccardino.
22) Perché questo Fernandez mi è sembrato lento e ingenuo.
23) Perché l’unico acquisto proveniente dall’estero è proprio Fernandez. Gli altri sono tutti “italiani” (il Clown non lo calcolo proprio). Può essere una scelta giusta, ma non avevamo allestito una rete di osservatori che bla bla bla…?
24) Perché Aurelione dice che “c’è sempre il mercato di gennaio”. L’anno scorso diceva che a gennaio non si fanno mai buoni affari, infatti lui si beccò Ruiz e Mascara. Mò invece ha cambiato idea? E perché?
25) Perché l’anno scorso siamo stati bravissimi, ma anche molto fortunati. Quest’anno la sorte sarà di nuovo azzurra? Improbabile
Saluti scaramantici. E buon campionato a tutti (sciopero permettendo).
Giulio Spadetta
25 motivi per cui quest’anno la vedo nera
Giulio Spadetta ilnapolista © riproduzione riservata