Fremo, fortissimamente fremo. Orami mancano poche ore alla partenza verso Barcellona e il desiderio di stendermi su una delle poltroncine del Camp Nou si fa sempre più impellente. Gli altri amici della banda, Minao, Taca e Giuffrè, sono già in terra catalana a far bagordi da qualche giorno creando dentro di me una smania senza eguali. Generalmente, le amichevoli estive non hanno mai attirato la mia attenzione, così come il calcio mercato e le dichiarazioni smentite, corrette e rivisitate di tutti gli esperti. Ma quest’anno si sta vivendo un pre-campionato che non ricordavo dai tempi del Sommo e, cosa più importante, il Napoli, nella sua ottantacinquennale storia, non ha mai giocato su quel prato verde, calcato dai più grandi calciatori di ogni tempo.
Non si poteva mancare questo storico evento. No che non si poteva. Xavi, Iniesta, Fabregas, David Villa, Piquè, saranno solo alcuni dei protagonisti del trofeo Joan Gamper a cui abbiamo l’onore di partecipare. E poi, la curiosità di vedere all’opera la pulce malefica dal vivo sarà uno dei motivi di interesse principale. Chissà se le emozioni che provocherà, si avvicineranno minimamente a quelle del nostro Dio del calcio.
Già immagino i nuovi paragoni (inutili e senza senso) che ne scaturiranno, soprattutto se ci delizierà con qualche numero alla velocità della luce. Gli azzurri(o gialli?), dal canto loro, rispetteranno l’impegno e sono sicuro che sfodereranno una grande prestazione in vista degli impegni europei che ci attendono già dal mese prossimo. Sono curioso di vedere in particolar modo il centrocampo. Inler, Dzemaili, Donadel e il ritrovato Gargano dovranno vedersela con i colleghi più forti del globo e da questo, seppur si tratti di amichevole-fiesta, si capirà quale sia l’effettivo valore del nostro pacchetto in mediana. Sono loro che dovranno contrastare il centrocampo campione del mondo, sono loro che dovranno aiutare la difesa a limitare le sfuriate dei mostri e sono loro, soprattutto, a dover innescare il nostro trio delle meraviglie. Ecco, appunto. Sono certo che Hamsik, Lavezzi e Matador inizieranno dal Camp Nou, la loro e la nostra scalata verso la gloria. Animo!
Non sto nella pelle. Non vedo l’ora. Già sento il profumo della Champions.
Forza Napoli Sempre
La 10 non si tocca
Gianluigi Trapani