DE SANCTIS 7 – Parata decisiva sul 2-1 che tiene il Napoli in corsa per il successo. Una uscita a vuoto. Sicuri gli altri interventi.
CAMPAGNARO 6,5 – Buona partita di contenimento sul versante dove si affacciava Pato e veniva avanti Bonera. Qualche inserimento in avanti, ma più attento a non staccarsi dalla difesa.
CANNAVARO 6,5 – L’arbitro lo grazia per un braccio in area che era da rigore. Partita concreta con buoni salvataggi. In ritardo però sull’inserimento di Aquilani in occasione del gol.
ARONICA 6 – Senza infamia e senza lode, ma ha fatto un paio di chiusure decisive. Sulla sua fascia veniva avanti Abate e giostravano Cassano e Nocerino.
MAGGIO 9 – Partita strepitosa, condizione fisica eccellente, tutto un match di corsa ad aiutare la difesa e a puntare Bonera. Fantastico assist sul primo gol. Sulla sua fascia, la difesa milanista ha sempre patito. Non ha perso una sola palla di testa (e di testa l’assist per l’1-0 di Cavani).
INLER 7 – In difficoltà nei contrastai, qualche volta falloso. Ma in mezzo al campo la sua presenza è decisiva. E’ il perno centrale per tutta la squadra e lascia a Gargano il compito di “mordere” l’avversario. Avvia l’azione del 2-1 fermando Pato e lanciando la corsa di Gargano.
GARGANO 7 – Inizia al piccolo trotto. Non pressa su Aquilani e Van Bommel come dovrebbe. Poi sale di giri. Grande fuga e assist a Cavani per il 2-1. Qualche bella apertura per gli esterni.
DOSSENA 5,5 – Non in gran serata. Va avanti bene, ma sbaglia la misura dei cross. Timido nel contrastare le avanzate di Abate. Esce al 78’ per Zuniga.
HAMSIK 5,5 – Poco brillante. Tenta qualche conclusione. Si fa vedere poco col passare dei minuti. Chiude sulla destra su Seedorf. Sostituito con Dzemaili dopo un’ora di gioco.
LAVEZZI 6,5 – Gioca con una infiltrazione al tallone malandato. Sprizza vivacità all’inizio. Meno incisivo del solito. Troppo egoista in qualche conclusione: poteva passare al compagno meglio piazzato. Da una sua punizione nasce il primo gol e mette lo zampino anche nella terza rete.
CAVANI 9 – Tre gol, uno più bello dell’altro. Tutti al volo. Due di destro e uno di sinistro. Devastante.
MAZZARRI 8 – Prepara molto bene anche quest’altra partita. Soffre all’inizio perché il Napoli si abbassa troppo e per il mancato controllo più stretto su Aquilani e Van Bommel. Incontentabile.
DZEMAILI 6 – Entra con disinvoltura come a Manchester sostituendo Hamsik. Si fa vedere in avanti e conclude due volte fuori.
ZUNIGA 6,5 – Entra per Dossena (78’). Opportune chiusure. Un gran salvataggio su Pato (85’) e sbroglia una intricata situazione al 90’.
PANDEV 5,5 – Entra per Lavezzi (81’). Troppo poco tempo per imporsi. Ma spreca un affondo all’89’ (come a Manchester). Non dà ancora il contributo che si attende da lui.
MIMMO CARRATELLI