ilNapolista

Le pagelle di Carratelli:
Che Inler, ma il migliore è Mazzarri

DE SANCTIS 6.5 – Poco impegnato. Sicuro nelle uscite. Sfiora il pallone del gol di Guana. Salva su Candreva al 45’ sull’uno a uno.

CAMPAGNARO 7 – Difende con grinta, ma soprattutto incide nella vittoria. Dalla sua rimessa laterale, il gol fulmineo di Lavezzi. Poi segna la rete del raddoppio nella ripresa.

CANNAVARO 6,5 – Duello a uomo con Mutu che segue anche quando il romeno arretra per impostare il gioco. Bruciato dalla scivolata di Guana sul gol del Cesena. Qualche appoggio e qualche lancio fuori misura. Sfiora il gol con un colpo di testa (salvataggio sulla linea di Candreva).

ARONICA 5,5 – Soffre la velocità di Eder, ma l’aiuta Dossena. Non c’è sul cross del brasiliano nel gol del Cesena. Qualche buona chiusura, ma gara in sofferenza.

MAGGIO 6 – Manca un gol. Lavora duramente sulla sua fascia, prodigandosi in fase difensiva per contenere Candreva aiutando Campagnaro.

INLER 7 – Mette 20 minuti a entrare in partita. Confuso all’inizio dalla velocità dei centrocampisti cesenati. Poi dirige con maestria con lunghe sventagliate a innescare le fughe di Maggio e Dossena. Un bel tiro, però fuori, nella ripresa.

DZEMAILI 6 – Una partita di lotta e basta.

DOSSENA 6,5 – Una partita sostanziosa. Suoi i cross più pericolosi e un gran lavoro in soccorso della fascia difensiva di Aronica. Crampi nel finale.

LAVEZZI 7 – E’ lui che parte forte e lancia il Napoli alla vittoria. Gol fulmineo. Rientri profondi per prendere palla e puntare l’area avversaria. Manca un gol clamoroso a due passi dalla porta. Ma è il più vivo dell’attacco azzurro.

SANTANA 6 – Gran lavoro da mezz’ala sinistra. Buone combinazioni con Dossena. Molto battagliero. Un gran tiro fuori.

HAMSIK 7 – Ultima mezz’ora in campo. Entra per Santana ed è subito protagonista. Sigla un gran gol che chiude il punteggio azzurro. Risparmiato all’inizio per il match di mercoledì a Manchester (in tribuna Attilio Lombardo, il sampdoriano che lavora con Mancini, a osservare il Napoli).

CAVANI 5,5 – Non un gran debutto. Viene cercato poco nella prima mezz’ora e non entra in partita. Al 38’ il primo tiro, non irresistibile. Nella ripresa fallisce una girata per il gol. Nel finale, Ravaglia gli nega il gol.

PANDEV 6,5 – Entra per sostenere l’offensiva azzurra contro il Cesena in dieci. Buon debutto. Colpisce la traversa in solitudine davanti alla rete cesenate. Un gol mancato.

FERNANDEZ s.v. – Entra nel finale al posto di Lavezzi.

MAZZARRI 7,5 – Pilota magistralmente il Napoli quando il Cesena rimane in dieci schierando quattro attaccanti (Pandev, Cavani, Hamsik, Lavezzi) per agguantare la vittoria. Impiegando Pandev rinuncia a un difensore (Aronica): ormai il Cesena attaccava con una sola punta. Ritocca ripetutamente la difesa per arginare i romagnoli sulle fasce. Un condottiero dalla panchina per un Napoli più ambizioso.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata