Vince l’Italia, nel piccolo stadio di Torshavn, ma sono felici quelli delle Far Oer che perdono di misura (0-1 Cassano al 10’ in leggero fuorigioco) colpendo due pali. Temevamo la goleada gli isolani, 111’ nel ranking Fifa (7^ l’Italia), ed escono a testa alta dal confronto proibitivo con gli azzurri.
L’Italia ha giocato bene per una ventina di minuti, poi le Far Oer hanno preso coraggio, sempre tutti dietro la linea della palla ma più audaci e aggressivi nel contropiede.
Per la nazionale di Prandelli tre punti che valgono virtualmente la qualificazione agli Europei 2012 in Polonia e Ucraina. Martedì, a Firenze, un successo sulla Slovenia chiuderebbe definitivamente i conti con due giornate di anticipo sulla conclusione del girone.
A Torshavn gioca la stessa squadra che ha battuto la Spagna a Bari. Per venti minuti, con le Far Oer in soggezione, gli azzurri dominano in lungo e in largo, creano occasioni da gol e sfondano al 10’ su una verticalizzazione di Pirlo che lancia Cassano in gol: controllo di petto, evitato il portiere e palla in rete. L’azzurro era di poco in offside.
I difensori italiani, non pressati, giocano liberamente la palla impostando l’offensiva. Si sganciano Maggio e Criscito, poco controllati. Le Far Oer si affollano nella loro area per chiudere gli spazi sulle conclusioni degli azzurri. L’Italia fa un bel movimento (De Rossi dietro, Pirlo più avanti, Montolivo trequartista), si impegna molto Cassano e Rossi tenta le sue famose serpentine. Ma le Far Oer sono solide in difesa. Ha giocatori robusti di piede grezzo che spazzano l’area senza complimenti e sui cross non fanno toccare palla ai piccoletti dell’attacco di Prandelli (Cassano e Rossi).
Prendono coraggio i dilettanti delle Far Oer con i primi contropiedi. Al 20’ vanno finalmente al tiro (Edmundsson fuori). Al 24’ sono a un soffio dal pareggio sulla legnata di Olsen (Buffon salvato dal palo) sul cross da destra dell’attivissimo Edmundsson. Il 4-4-2 delle Far Oer è in chiave tutta difensiva con gli attaccanti (Holst ed Edmundsson) che ripiegano profondamente.
L’Italia perde man mano velocità, il gioco senza palla latita, nessuno si smarca più. I fraseggi stretti sono preda dell’ammucchiata delle Far Oer. I lanci sono fuori misura. In pratica, l’Italia conclude appena due volte (32’ De Rossi, 45’ Criscito) e il falegname Torgard, a guardia della porta, respinge sempre i tiri degli azzurri (non trattiene mai la palla).
Nella ripresa, Prandelli tenta con Pazzini (58’ per Rossi) di avere un uomo d’area più potente, ma il gioco azzurro scade e le Far Oer hanno più coraggio e più corsa. L’Italia appare stanca e sbaglia gli appoggi e l’ultimo passaggio. I calciatori delle Far Oer sono più avanti nella preparazione e tengono gli azzurri in allarme con attacchi improvvisi. Arriva il secondo palo dei padroni di casa: all’incrocio il tiro violento di Holst sul traversone di Elttor (70’). Si scaldano i cinquemila del piccolo stadio. Per l’Italia un solo vero tiro in porta (67’ De Rossi): sempre pronto Torgard con i pugni.
Le sostituzioni su un fronte e sull’altro non modificano il corso della partita. A sei minuti dalla fine entra Balotelli (84’ per Cassano). Le Far Oer difendono sempre in massa però sono più insistenti e pericolosi nel contropiede.
Risultato utile ma povero per l’Italia. Buone prestazioni di Pirlo e Montolivo. Volenteroso Cassano, ma impreciso. Rossi stretto nelle maglie difensive delle Far Oer. Il centrocampo azzurro non ha brillato: molta quantità, poca qualità.
MIMMO CARRATELLI
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Criscito; Thiago Motta (73’ Aquilani), Pirlo, De Rossi; Montolivo; Cassano (84’ Balotelli), Rossi (58’ Pazzini).
FAR OER (4-4-2): Torgard; Naes, Gregersen, Baldvinsson, Davidsen; Elttor, Benjaminsen, Olsen (75’ Danielsen), Justinussen (87’ Samuelsen); Edmundsson, Holst (87’ Mouritsen).
ARBITRO: Bagnar (Ungheria).
RETI: 10’ Cassano.
QUALIFICAZIONE EUROPEO 2012
(8 giugno-1 luglio in Polonia e Ucraina).
Gruppo C:
Far Oer-Italia 0-1
Irlanda del Nord-Serbia 0-1
Slovenia-Estonia 1-2.
Classifica:
Italia 19 (7 partite), Serbia 11 (7), Slovenia 11 (8), Estonia 10 (8), Irlanda del Nord 9 (7), Far Oer 4 (8).
Prossimi turni.
6 settembre a Firenze: Italia-Slovenia, Serbia-Far Oer, Estonia-Irlanda del Nord.
7 ottobre: Serbia-Italia, Irlanda del Nord-Estonia.
11 ottobre: Italia-Irlanda del Nord, Slovenia-Serbia.
Risultati dell’Italia.
Estonia-Italia 1-2
Italia-Far Oer 5-0
Irlanda del Nord-Italia 0-0
Italia-Serbia 3-0 (a tavolino)
Slovenia-Italia 0-1
Italia-Estonia 3-0
Far Oer-Italia 0-1.