ilNapolista

Santana è il migliore, i tenori stonano

DE SANCTIS 7 – Sventa la palla-gol di Nenè a inizio partita. E’ attentissimo all’incrocio sulla conclusione di Biondini. Esce sui piedi dello stesso Biondini dopo un fantastico zig-zag di Nenè. Una sicurezza. La traversa lo salva due volte (Nenè e Nainggolan).
CAMPAGNARO 5,5 – Accusa la stanchezza, avanza a fatica. Una svirgolata clamorosa. Deve chiudere su Nenè e non sempre ci riesce. Il brasiliano risulta fra i migliori del Cagliari.
FERNANDEZ 6,5 – Al posto di Cannavaro al centro della difesa. Bella sicurezza, molto efficace sui palloni alti, esce spesso sulla fascia destra a bloccare Cossu. Serve di testa la palla che Santana scaraventa sul palo.
ARONICA 6 – Si batte fra alti e bassi. Va in crisi quando gli tocca Nenè. Qualche pallone consegnato agli avversari. Stanchezza? Si allunga in avanti con bella padronanza, ma non rifinisce l’azione con precisione.
ZUNIGA 5 – Troppe partite, perde smalto e forza fisica. Soffre dovendo ripiegare sulla corsia dove il Cagliari è più presente (con Nainggolan, Nenè e Cossu). Nei minuti di recupero tenta la soluzione da lontano, ma batte fuori.
DZEMAILI 6,5 – Buona prestazione al posto di Inler. Gran lavoro di interdizione, ma anche una certa personalità nel proporsi avanti. Ha un’occasione d’oro nel finale, ma si fa parare il tiro. Poi l’assist per il tiro più pericoloso del Napoli (83’ Maggio).
GARGANO 5 – Corre con fatica, contrasta in affanno, sventaglia qualche buon lancio per gli esterni, ma sbaglia molto cominciando con la palla consegnata a Nenè (4’) che De Sanctis sventerà. Si infortuna e lascia il campo a Inler (71’). Troppi impegni consecutivi. El Mota è alla frutta.
DOSSENA 6,5 – Non ha molti problemi difensivi sulla sua fascia e affonda spesso. Numerosi i cross. Colpisce la traversa al 1’ con un gran tiro.
LAVEZZI 5 – Non passa. E’ stanco anche lui. Falloso, l’arbitro gli risparmia un doppio giallo. Una girata alta sul cross di Dossena. Non vince un solo dribbling. Si danna, ma proprio non ce la fa. Lascia il campo ad Hamsik (54’).
SANTANA 7 – Il migliore degli azzurri, il più vivo, il più determinato. Il palo gli nega il gol con quel tiro dal limite dell’area piccola. Pressa e costringe l’avversario all’errore. Ben presente nell’area cagliaritana. Oltre al palo, un bel colpo di testa parato da Agazzi. Esce al 67’ per Maggio. Era stato il più insidioso, ma forse era stanco.
CAVANI 5 – E’ in un periodo nero. Non ha energia, non è reattivo, il gol gli manca e lo fa soffrire. Un tiro alto, mai pronto sulle respinte corte della difesa sarda. Si fa precedere da Agazzi su un possibile colpo di testa pericoloso. Perde la palla in area nei minuti di recupero e poteva essere una buona occasione. Gioca sino alla fine, ma è l’ombra di se stesso. L’infortunio e la Coppa America pesano ancora.
HAMSIK, 5,5 – Qualche spunto dopo avere preso il posto di Lavezzi (54’). Allunga a Dzemaili un buon pallone per il gol. Qualche puntata in avanti, ma si perde contro la difesa serrata del Cagliari.
MAGGIO 6 – Dal 67’ per Santana. Penetra in area sull’assist di Dzemaili ma non riesce a sorprendere Agazzi che gli sventa il tiro. Qualche buon cross e in soccorso alla difesa che soffre sul lato destro.
INLER 6 – Entra per l’infortunio di Gargano (71’). Perde qualche pallone andando avanti, ma complessivamente gioca una buona mezz’ora, di quantità più che di qualità.
MAZZARRI 6 – Fa un giusto turn-over. I titolarissimi sono proprio stanchi. Buone risposte da Fernandez, Dzemaili e Santana. Cominciano a preoccupare le settimane di tre partite.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata