ilNapolista

Il sito dei grifoni genoani la commenta così

PAROLE. Dunque, vediamo… Cataclisma? Tzunami? Disastro? Rovina? Tragedia? Sventura? Sfacelo? Disgrazia? Sciagura? Annientamento? Schiaffi? Manrovesci? Pattoni? Masconi? Sganassoni? Lerfoni? Ceffoni? Fantasmi? Spettri? Ectoplasmi? Larve? Molle? Soffice? Tenero? Morbido? Moscio? Cedevole? Debole? Fiacco? Smidollato? Vergogna? Imbarazzo? Disagio? Disonore? Onta?… Mortificazione? Ecco… MORTIFICANTE.
SCHIERAMENTO. 5-2-1-2? 4-3-1-2? Malesani ha avuto il coraggio e gliene do atto. Ma l’avversario era il peggiore per dare la dimostrazione. Se invece era calcolato, allora è un incosciente e un irresponsabile.
Senza fascia sinistra di ruolo, assenti Moretti e Antonelli, con i difensori disattenti e incapaci di attuare i più banali meccanismi difensivi, lasciando gli attaccanti avversari soli davanti a Frey. Non gente qualsiasi, ma gente veloce e pericolosa… Che gioca a memoria… CHE GIOCA A MEMORIA!!! Mah? E’ stato giusto entrare in campo così? Ma due punte, un trequartista e un solo interditore come Seymour…. a Napoli… che senso hanno? Ma è stato giusto nei confronti del tifoso Genoano? Non è che si pensa davvero che siamo gente che se si perde 6 a 1 a Napoli non ce ne frega niente? Perchè questa sarebbe mancanza di rispetto.
DORMIENTI. Giocatori alcuni già in vacanza con la testa, altri che ne hanno bisogno. Come Mesto e gli acciaccati… Dai giocatori non pretendo scuse, anzi se si scusano io mi offendo. Nel mio lavoro se subisco un 6 a 1 perdo i clienti e smetto di lavorare, invece voi perdete 6 a 1 e scommetto che se vi pagassero con una settimana di ritardo sareste capaci di formare una delegazione per andare a parlare con l’AD… lasciamo perdere che è meglio… Non ho nemmeno voglia di paragonare il monte ingaggi del Napoli e quello del Genoa. Do’ per scontato che loro guadagnino 5 volte tanto perchè oggi in campo la differenza era di DUE categorie. Voi avrete la possibilità di scusarvi con i fatti, oppure certificare che non meritate lo stipendio che percepite. Da voi mi aspetto solo lavoro costante ogni giorno e che “moriate” sul campo. E che vi comportiate da squadra perchè l’impressione che siate una squadra quest’anno l’avete data poche volte. Perchè in una squadra ci si muove tutti insieme e ci si aiuta e si corre e si lotta per se’, per i compagni e per i tifosi. Dovreste saperlo. Speriamo arrivi qualcuno che ve lo spieghi e vi torchi sul serio.
GUERRIERI. Ma de che? E meno male che volete bene a Malesani. Se gli voleste male ditemi come finiva? 20 a 1? Il mister ve lo siete giocato. O forse Malesani si è giocato da solo la panchina. Di certo si è giocato quei pochi tifosi disposti a dargli fiducia. In ogni caso non ho visto guerrieri. E nemmeno un comandante degno di questo nome.
ASSENZE. L’unica attenuante. Altri non erano in condizione ottimale per giocare. Constant e Antonelli in panca solo per far numero, Veloso e Rossi recuperati in extremis, Zé Eduardo dolorante e incacchiato, Palacio in Argentina, il mistero Kucka, il mistero Bovo, il mistero Birsa, il mistero Ribas… Troppi misteri.
SCUSE. Le scuse da parte di un tifoso genoano ai tifosi del Napoli per come la nostra squadra si è presentata al San Paolo. Anche se non è colpa mia se avete visto una partita di tennis anziché di calcio.
PALLOTTOLIERE. “Strumento costituito da un telaio con bacchette di legno o di plastica o fili metallici paralleli nei quali sono infilate pallottole di vario colore usato un tempo per insegnare ai bambini calcoli aritmetici molto semplici”.
46 ANNI. Non subivamo un 6-1 da 46 anni. Me l’ero persa per un anno… Che sfiga! Non so chi fosse il presidente di allora e comunque non potrei ricordarmelo. Mi sono rifatto nel 2011. Che culo! Ma c’è chi sta peggio e ne ha visti due. Che consolazione!
NOSTALGIA. Non la Radio…. Ma era meglio quando si stava peggio. Sì lo so… con qualche mal di pancia, caro Presidente, ma vuol mettere come si faceva risultato contro il team dell’affabile Don Aurelio? Solo che lui non disgrega il gruppo ogni anno e non cambia nemmeno l’allenatore ogni anno. Ha messo la freccia e ci ha superato, col suo ghigno tanto “simpatico”. Per me è un problema perchè non ho tifato Napoli per 50 anni.
DISFATTA. Della partita non parlo. Il filmato sarà sufficiente. Dico solo che potevano farcene 12. Che nel secondo tempo hanno tirato i remi in barca, i nostri per primi affinchè non infierissero. Ed eravamo così poca cosa che non riuscivano a non infierire… Nessun fallo nell’ultima mezzora. L’arbitro Valeri non ha concesso recupero.
BUON NATALE. Grazie caro Presidente, cari Tecnici, cari Preparatori e cari Giocatori. Ricambio gli auguri di cuore! Godete come ricci, divertitevi, ballate, nuotate, rilassatevi, abbronzatevi, giocate a tennis… Andatevene tutti affa…rvi la vostra meritata vacanza. E grazie per le 6 palle di stasera, ci faccio l’albero. Così vi penso e non vi dimentico. (http://www.grifoni.net/one.html)

ilnapolista © riproduzione riservata