Voti in rialzo, ottimo spread per il Napoli dopo la vittoria con il Lecce. Un 4 – 2 che tiene alto il morale per la sfida champions di mercoledì prossimo, in Spagna contro il Villareal. Un poker, con doppietta del Matador e un gol fantastico del Pocho, che stende i pugliesi. Gol d’esordio per Dzemaili. Nei pugliesi impressiona favorevolmente Muriel, autore di un’ottima prestazione. Il turnover, imposto da Mazzarri, questa volta funziona e c’è anche la standing ovation per il rientro di Grava. Leggero predominio del Lecce nel possesso palla, dovuto essenzialmente alla gestione accorta del match dopo i primi due gol azzurri, arrivati molto presto.
Media voti squadra titolare
La sufficienza è abbondante. Uno striminzito 6,0 soltanto dal Corriere della Sera. Le altre testate sono più generose, con punte di 6,5 (Roma e Corriere dello Sport). L’attacco col tridente Pandev, Lavezzi e Cavani, si conferma il quale reparto più efficiente.
Le singole prestazioni
Migliore in campo, stando alle medie, è senz’altro Lavezzi: 7,5. C’è da sottolineare, però, che alcuni inviati hanno attributo lo stesso voto al Pocho e al Matador; il Mattino giudica la gara dell’uruguaiano (7,5) più positiva di quella dell’argentino (7). Tutti concordano, invece, sul peggiore in campo: Inler (5,6 in media).
L’arbitro
Soltanto il Corriere dello Sport ritiene mediocre l’arbitraggio di Romeo, a causa di un riogre non concesso al Lecce. Gli altri pagellisti sono tutti d’accordo, direttore di gara sufficiente.
L’allenatore
Buona la media ottenuta da Mazzari: 6,8.
Giuseppe Pedersoli (dal blog del Denaro www.denaro.it)
Alcune note: i voti sono quelli attribuiti dalle testate indicate in alto nella tabella. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, si fa riferimento alle prime. Lo scopo è unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. Le statistiche integrali sulla partita (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.) sono consultabili su: