Villarreal-Napoli 0-2. Le pagelle di Mimmo Carratelli
DE SANCTIS 6,5 – Sotto pressione anche lui per il match della vita. Sbaglia più di un rinvio, specie all’inizio. Si riscatta con la gran parata su Gonzalo a fine gara. C’era a proteggere l’angolino basso sul tiro di Ruben che schizzava pericolosamente sull’esterno del palo.
CAMPAGNARO 7 – Un lottatore inesauribile. Copre la fascia difensiva e va avanti in tandem con Maggio. Sbroglia una pericolosissima situazione (52’ su De Guzmàn).
CANNAVARO 6,5 – Deve impegnarsi molto per contenere Nilmar, ma alla fine ce la fa.
ARONICA 7 – Si batte con grande determinazione. Sventa un contropiede con quattro del Valencia contro due azzurri (56’). Finale nervoso, ma resiste.
MAGGIO 7,5 – Il Villarreal gli mette sulla sua fascia il centrocampista più offensivo (De Guzmàn). L’azzurro difende e attacca. Nella ripresa, accelera sempre di più e stravince il duello col valenciano.
INLER 7 – Sembrava disorientato, inefficace, timido. Non si faceva valere nei contrasti concedendo a Senna troppo spazio e troppi palloni. Avanzava senza grande determinazione. Continuava a commettere errori elementari nei disimpegni. Ma al 65’ inventa il gol che apriva al Napoli la strada della vittoria. Gran tiro in corsa di sinistro. E diventava un altro giocatore nel prosieguo della gara.
GARGANO 7 – Il solito generoso pressing a tutto campo, correndo e contrastando dove ce n’era bisogno. Conquistando palla, era anche veloce nell’impostare la ripartenza aprendo sugli esterni.
ZUNIGA 6,5 – Un gol fallito in avvio (5’). Conclude sul portiere Lopez il lancio di Lavezzi. Si batte e deve anche subire la pressione di Perez sul suo lato. Esce nel recupero.
GRAVA s.v. – Una apparizione di quattro minuti al posto di Zuniga.
HAMSIK 7 – Una partita di sacrificio senza sprazzi brillanti. Soffre il confronto con Bruno Soriano che dalla sua metà campo dirige il gioco del Villarreal senza mai una efficace opposizione di Marekiaro. Sfiora il gol alla fine del primo tempo. Tocca a Inler la palla della prima rete. Una conclusione debole (72’). Piedino propizio per il raddoppio (76’). Più incisivo nel finale. Contro il Villarreal va sempre in gol (terza rete). Esce al 78’.
DZEMAILI 6,5 – Entra al posto di Hamsik e si fa valere. Sta migliorando.
LAVEZZI 7,5 – Abbattuto a metà campo mentre tutto solo filava verso l’area del Villarreal (22’). Si scatena nel secondo tempo. Autore di molti cross pericolosi. Non ha fortuna nel tiro a botta sicura sventato da un difensore in angolo (62’). Una prodezza di Diego Lopez gli nega il gol (68’). Ha imparato a battere i corner e su un suo calcio d’angolo arriva il raddoppio di Hamsik.
CAVANI 5,5 – Non è stato mai in partita. Dribbla il portiere una volta dando a Lavezzi un buon pallone da battere in area (62’). Esce all’82’
PANDEV 6,5 – Entra al posto di Cavani e si inserisce bene nel match, trattenendo la palla, distribuendola con precisione.
MAZZARRI 7 – Aveva detto che la vittoria a Vila Real sarebbe stata una impresa stratosferica. La squadra lo tradisce nel primo tempo non trovando la tranquillità necessaria per fare una partita “da Napoli”. Meglio nella ripresa. Ma, insomma, era una gara con una forte tensione sugli azzurri. Espulso (52’) dopo uno scontro con un giocatore del Villarral a bordo campo. Ha portato il Napoli dove non era mai arrivato, neanche ai tempi del pibe de oro. Qualificazione agli ottavi della Champions meritatissima. E ora s’impone un recupero in campionato.
MIMMO CARRATELLI