ilNapolista

Che Pandev, Vargas debutto sfortunato

ROSATI 5,5 – Debutto incerto. Non dà sicurezza alla difesa che, con uno schieramento inedito, già soffre. Forse sul tiro centrale del gol di Popescu poteva fare qualcosa. Qualche parata senza trattenere la palla. Una buona uscita di piede su Bogdani.

FERNANDEZ 5 – Non all’altezza di precedenti esibizioni. Appare timido, viene avanti a fatica, passa palloni corti che rallentano l’avvio delle ripartenze azzurre.

CANNAVARO 6 – Regge in una difesa tutta nuova con meno autorità del solito. Sul gol del Cesena è assente come tutti i suoi compagni di reparto. Bogdani gioca al largo e lui l’aspetta.

BRITOS 5 – In campo dopo il lungo infortunio. Poco sicuro. Soffre la pressione di Rennella. Non azzarda mai una iniziativa coraggiosa. Un debutto mediocre. Esce al 74’.

DONADEL 5,5 – Debutto in tono minore dopo il lungo infortunio. Dà man forte alla difesa sostituendo Britos.

ZUNIGA 5 – Torna l’individualista che litiga con la palla. Dribbling e contro-dribbling sulla destra. Contro Lauro non passa. Si sposta a mezz’ala al posto di Hamsik che arretra quando entra Maggio. Subisce molti falli e guadagna le punizioni con le quali il Napoli arpiona la vittoria. Un tiro fuori e una conclusione debole parata da Ravaglia.

INLER 5,5 – Lavoro oscuro senza brio. Una conclusione fuori. Fatica a creare gioco negli spazi stretti del Cesena. Buono nei contrasti, è lento nelle ripartenze. Esce al 54’

MAGGIO 5,5 – Neanche lui brilla. Entra al posto di Inler e Mazzarri ridisegna la squadra arretrando Hamsik in mediano e facendo giocare Zuniga sul centro-sinistra. Alza alle stelle una conclusione favorevole.

DZEMAILI 6 – Buon lavoro in una serata difficile per tutta la squadra. Su una penetrazione in area, Benalouane gli devia la conclusione in angolo.

DOSSENA 5,5 – Continue corse sulla fascia sinistra, ma non imbrocca mai il cross decisivo. Utile nei ripiegamenti difensivi.

VARGAS 5 – Debutto sfortunato. Accorrendo in difesa tocca per Popescu la palla del gol del Cesena. Non trova la posizione e contro la difesa chiusa dei romagnoli non trova spazio. Ribatte in area una conclusione di Cavani facendo da scudo alla porta cesenate. Subisce molti falli. Sostituito dopo il primo tempo.

PANDEV 7 – Entra nella ripresa (per Vargas) ed è subito protagonista. Propone la manovra offensiva lontano dall’area, invita i compagni al gol, si inserisce per concludere. Non ha fortuna con una mezza girata che sorvola la traversa (52’). Con due calci di punizione risolve la partita. Sul primo, respinto corto da Ravaglia, va in gol Cavani. Sul secondo infila direttamente il portiere romagnolo.

HAMSIK 6,5 – Il migliore per impegno, continuità di azione, presenza in ogni zona del campo sia a sostenere l’attacco che a giocare da mediano. Nel primo tempo è lui che tiene su il Napoli. Nella ripresa ha qualche spunto felice negli ultimi venti metri.

CAVANI 6 – Svaria molto sul fronte d’attacco creando varchi per i compagni. Batte a rete per il gol, ma Vargas gli rimpalla il tiro nell’area del Cesena. Svelto nel ribattere in rete la respinta di Ravaglia sulla prima punizione decisiva di Pandev.

MAZZARRI 6 – Fa debuttare Rosati in porta e non ha una risposta soddisfacente. De Sanctis è insostituibile. Inventa la difesa con Fernandez e Britos sugli esterni, conservando per prudenza Cannavaro al centro. Fa debuttare anche Donadel negli ultimi venti minuti. Azzarda l’esordio di Vargas in una partita che si fa subito difficile, come non era previsto, e il giovane cileno si perde nel fortino romagnolo. Ad ogni buon conto impiega Cavani e Hamsik dal primo minuto. Risolve il match inserendo nella ripresa Pandev, il più in forma degli azzurri.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata