ilNapolista

E’ la fiera dell’otto per il Napoli a Palermo

DE SANCTIS 7 – Ordinaria prestazione. Mai impegnato severamente. Una spettacolare uscita volante. Due uscite fuori area, la prima di piede, la seconda di testa. Graziato da Vazquez sullo 0-0.

CAMPAGNARO 7,5 – Formidabile partita del difensore argentino. Non concede nulla a Miccoli. Si spinge in avanti sostenendo l’offensiva azzurra.

CANNAVARO 7 – Qualche lancio fuori misura. Gli scappa Budan sull’occasione sprecata da Vazquez. Per il resto regge bene i centro della difesa.

ARONICA 6,5 – Il solito combattente, spesso chiude su Budan quando l’attaccante si sosta a destra. Pasticcia in un contrasto col croato sulla linea del fallo laterale incaponendosi a dribblarlo e commette fallo.

MAGGIO 7,5 – Quanta energia. Un incessante via-vai sulla fascia destra. Lo aspettano Balzaretti e Barreto. Vince tutti i duelli aerei. Pronto alla incursioni, prontissimo a sostenere il lato destro della difesa azzurra.

INLER 8 – Una partita eccezionale. Per le fughe in avanti di Gargano, spesso resta solo a centrocampo, ma qui domina nei contrasti, nel pressing, nell’iniziativa a portare avanti il pallone. Va al tiro con disinvoltura. Offre a Pandev una palla-gol che il macedone gira a lato. Perentoria penetrazione nell’area palermitana servendo ad Hamsik l’assist per il terzo gol. Gran chiusura su Miccoli nell’area azzurra. La sua migliore partita col Napoli.

GARGANO 8 – Un match a tutto campo, giocando spesso da attaccante aggiunto, ripiegando in difesa nella ripresa. Va anche al tiro con buona coordinazione. Continue combinazioni sulla destra con Pandev al quale offre l’assist del primo gol. Pressa dovunque c’è bisogno, anche su Balzaretti che va ad affrontare nella sua metà campo per impedirgli di avviare l’attacco del Palermo. Esce al 71’.

DZEMAILI 6 – Sostituisce Gargano e si fa vedere in un paio di occasioni andando avanti.

DOSSENA 6,5 – Un gran lavoro sulla fascia sinistra. Molti cross mettendo in difficoltà Munoz. Arretra a difendere nella ripresa quando il Palermo gioca con due esterni e l’azzurro deve vedersela con Alvarez.

HAMSIK 7 – Quasi fuori partita nel primo tempo. Si sposta da sinistra a destra nella ripresa e diventa un protagonista. Suo l’assist per il secondo gol, poi la rete da posizione molto defilata nell’area palermitana, dalla linea di fondo. Suo anche l’assist per Pandev che colpisce il palo. Esce al 77’.

ZUNIGA 6 – Entra al posto di Hamsik e si dà un gran da fare sulla destra con Maggio più arretrato. Si perde in qualche dribbling di troppo. Scivola nell’area palermitana sul punto di servire un assist-gol.

PANDEV 8 – Un protagonista anche se nei contatti perde più di un pallone. Da destra si sposta al centro e infila il primo gol aprendo la strada allo strepitoso successo azzurro. Sfiora la doppietta alla fine del primo tempo. Colpisce il palo nella ripresa. Sempre in movimento, tenace, con buone giocate di gran tecnica. Esce all’82’.

CHAVEZ 6 – Gioca pochi minuti, a destra. Si batte, è tenace, subisce anche un fallo forse da rigore.

CAVANI 8 – E’ tornato il miglior Matador. Segna, si muove, copre a centrocampo e dà una mano anche in difesa. E’ il primo a mettere in allarme il Palermo con tre conclusioni di testa (Benassi ne annulla una in angolo). Il suo gol è un gioiello, con tiro a giro all’incrocio dei pali.

MAZZARRI 8 – Dopo le feste presenta un Napoli superbo per condizione atletica e disposizione in campo. Accentra Pandev spostando Cavani sugli esterni e facilita l’inserimento in gol del macedone. Sgancia Gargano in attacco sorprendendo il Palermo. Arretra Hamsik sul 3-0 contenendo l’offensiva siciliana mai pericolosa. S’è portato Vargas in tribuna. Forse gli darà spazio giovedì contro il Cesena in Coppa Italia.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata