Attacco atomico, la difesa tiene nonostante qualche sbandamento. Se realizzi cinque gol hai gocato bene, perché attribuire il risultato ai demeriti degli avversari? Il Napoli batte il Pescara 5-1. Cavani si conferma top player, Insigne si sacrifica per la squadra e Inler inizia a diventare determinante. Il gol di Hamsik è da incorniciare. Insomma, i voti in pagella sono alti e non potrebbe essere diversamente. Tra i titolari solo qualche 5,5 (a Gamberini, Mesto, Zuniga). Due particolarità: il Mattino, nell’enfasi della goleada, dimentica di dare il voto all’arbitro (salvo mie sviste) e i subentrati (Dzemaili, Vargas, El Kaddouri) che oscillano tra i “senza voto” e una valutazione sufficiente o quasi.
Voti di chi scrive: a Paolo Pulici, “Puliciclone”, bomber in tandem con Ciccio Graziani di un Torino d’altri tempi, 9 per l’intervista pubblicata da Repubblica mercoledì 29 novembre: “Non facevamo le popstar” e “Ma questo è il grande calcio. Tutti i giorni alleno quelli nati dal 2005 al 2007, prima e seconda elementare. E’ bellissimo”. Nonostante i genitori, mi permetto di aggiungere. Grande Pulici. All’imitatrice di Nicole Minetti: 10. A Quelli che il calcio Virginia Raffaele, ieri, è stata straordinaria. La partita del Napoli alle 12.30 mi ha consentito di vedere il siparietto con Beppe Severgnini e Victoria Cabello. Infine, W Lavezzi ma abbasso gli integralisti e quindi 3 ai lavezziani: “Vedrete che, senza il Pocho, Cavani segnerà molto di meno e in generale il Napoli realizzerà meno gol”. Manita al Pescara e ai fan poco obiettivi di Ezequiel. Ma 8 a Lavezzi, che a Parigi finalmente sta esplodendo.
Giuseppe Pedersoli (dal blog del Denaro www.denaro.it)
Alcune note: i voti sono quelli attribuiti dalle testate indicate in alto nella tabella. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, si fa riferimento alle prime. Lo scopo è unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. Le statistiche integrali della partita (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.) sono consultabili su: