ilNapolista

Le due Milano che ci invidiano

Come viene visto il Napoli da Milano, dagli appassionati di calcio fedeli all’Inter o al Milan, alla fine del girone di andata? ( ormai manca solo una partita).
Quest’anno alle due milanesi non sta andando bene, anzi…
Il Napoli è più su e potrebbe suscitare qualche invidia. O no? Per saperlo niente di meglio che un piccolo sondaggio tra un campione rappresentativo dei tifosi delle due formazioni meneghine. Così, per togliersi lo sfizio di vedere le cose nostre con gli occhi degli altri. Eccone i risultati, punto per punto, con le frasi raccolte più rappresentative dello stato d’animo complessivo dei tifosi milanesi nei confronti del Napoli.

Il tifo. “I napoletani solo i soliti esagerati, si entusiasmano e si deprimono con la stessa facilità”. “10.000 allo stadio per un allenamento al mattino, ma lì non lavora nessuno?”
“Sarebbe bello se tra noi dell’Inter ci fosse lo stesso spirito, ma si sa noi siamo bauscia e poi negli anni siamo stati abituati a stare sempre al top. I napoletani si possono entusiasmare più facilmente”. “Il calore del tifo napoletano ricorda un pò quello di noi milanisti”

La discriminazione territoriale. “Ululati di bande di idioti che andrebbero espulsi dagli stadi”. “Certo che anche i napoletani a insulti non ci scherzano, se non vogliono essere insultati sarebbe bene che fossero loro per primi a dare l’esempio”. “Quando riusciremo a stare negli stadi di calcio come quando vado a vedere l’Armani (basket) vorrà dire che il calcio è diventato uno sport decente. E non è questione di nord/sud, nel basket tutte le tifoserie si mescolano e si rispettano in stadi dove sei addosso ai giocatori senza barriere”.

La squadra. “Il Napoli gioca bene, comunque è divertente”. “Sembra che abbia un’impronta di gioco ben definita”. “Se giochi contro il Napoli sai da prima che ti segnerà qualche gol e ne prenderà qualcuno e questo aumenta lo spettacolo”. “Se non si faranno prendere dalla depressione quando le cose andranno male possono costruire qualcosa di importante magari in due o tre anni, sembrano abbastanza giovani, no?”

Vorrei nella mia squadra… Il più gettonato è Higuain, seguito a breve distanza da Insigne che ha molti estimatori soprattutto tra i tifosi interisti ( quelli che da sempre avrebbero voluto nell’Inter Lavezzi). Medaglia di bronzo per Hamsik.

L’allenatore. “Benitez forse non è il top na non ê nemmeno quell’incapace che si diceva quando era da noi all’Inter”. “Lo avessimo noi al Milan… Del resto chiunque sarebbe meglio di Allegri” . “Se riuscite a tenervelo per qualche anno magari il Napoli diventa una squadra seria”. “Ma perché non vi siete tenuti Mazzarri? Forse vi aveva alluvionati a furia di piangere?”

Il presidente. Qui risparmio ai lettori de il Napolista una serie di espressioni che potrebbero essere accusate di turpiloquio. Diciamo che il presidente drl Napoli non attira molte simpatie dal punto di vista umano. Tuttavia “Il Napoli è fortunato perché ha un presidente che sa fare i conti e sa investire”. “Sa fare i suoi calcoli ma non credo che sia capace di tirar su un’organizzazione societaria efficiente, sembra troppo accentratore”. “Certo che tra il presidente del Napoli, un indonesiano che non spende e un presidente che crede di far vincere la squadra arrivando in elicottero è facile preferire il primo”

Come andrà quest’anno. Tutti convinti che il Napoli arriverà tra le prime tre in campionato e quasi tutti convinti che vincerà qualcosa tra Europa League e Coppa Italia. Per quanto riguarda lo scudetto “è come quando correva Gimondi, lui era forte ma purtroppo per lui c’era Merckx che per sua sfortuna era più forte di lui”. “Certo dipendesse da me tra Juve Roma e Napoli, preferirei che vincesse il Napoli”.
Bruno Patierno

ilnapolista © riproduzione riservata