ilNapolista

Il taccuino di Rafa / Ho tolto Insigne per Mertens. Se fosse andata male, sarei finito a piazza Mercato. Coi piedi in su

Nei primi minuti un tiro altissimo di Insigne e un tiro altissimo di Behrami. Forse vedendo i gallesi, abbiamo pensato che fosse una partita del Sei Nazioni.

Bony è due giocatori in un corpo solo. Il colosso e lo stratega. Il colosso ti sposta col fisico, lo stratega ti risucchia fuori area.

Nel primo tempo loro hanno tirato 8 volte, di cui 7 dentro lo specchio. Noi abbiamo tirato 7 volte e solo una volta dentro.

Ora capisco perché Higuain pare che abbia la pancetta. Con tutti i gol che si mangia.

Dopo le prime due punizioni calciate quando è arrivato a Napoli, Ghoulam non ne ha più indovinata una. Si è ambientato.

Sembrava rigore, quell’intervento di Ghoulam. Non lo era. Una volta i calciatori in area cercavano il fallo, adesso gli basta essere sfiorati: vogliono che paia rigore in tv.

Non è il 4-2-3-1 a lasciare scoperta la difesa. La difesa dello Swansea non era affatto scoperta.

dfhgcvowerjhpsdv
asdhv0uherhohsdfg

Queste due righe sopra, all’apparenza incomprensibili, sono le mie bestemmie in avvio di secondo tempo.

sdghpwe4rjgnsdf
sdfngpnerphgnsòdg

Queste altre due righe, all’apparenza ancora più incomprensibili, sono appunti venuti male per lo spantecamiento continuo. Se dice spantecamiento pure a Napoli?

Inler: passaggi sbagliati 21 su 100. Troppi perfino per essere Inler.

L’Henrique del primo tempo non è stato quello del secondo. In tutto comunque 9 palloni intercettati. Più di tutti, difensori dello Swansea compresi. Il primo a ballare, il primo a smettere di farlo.

Ho tolto il migliore in campo fino a quel momento, Insigne, per mettere dentro uno dall’impatto decisivo, Mertens. Ma se fosse andata male, starei con i piedi in su a piazza Mercato.

Il film che guardo stasera: Un meraviglioso batticuore.

Andremo in Portogallo. Da Jackson Martinez.

Il libro che leggo stasera: Io non ho paura.
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata