ilNapolista

Lo Sparta Praga pareggia contro il Teplice

Lo Sparta Praga pareggia contro il Teplice

Lo Sparta Praga ha anticipato di un giorno la gara di campionato in vista della trasferta di Europa League giovedì a Napoli, prima giornata del girone di qualificazione che comprende anche una squadra slovacca, lo Slovan Brastislava, in cui Hamsik giocò sei partite segnando un gol nel 2004, e gli svizzeri dello Young Boys di Berna.

A Teplice, settima giornata, scontro d’alta classifica, i biancorossi allenati da Vitezslav Lavicka, 51 anni, ex centrocampista, pareggiano per la prima volta in campionato (0-0). Il punto consente ai praghesi di scavalcare lo Slavia al secondo posto portandosi a pari punti della capolista Viktoria Plzen che però ha una partita in meno.

Lo Sparta ha controllato a lungo la gara (57% di possesso-palla), ma non è riuscito a concretizzare la sua migliore qualità tecnica contro il Teplice (quinto in classifica). Lo Sparta ha anche tirato di più (12 conclusioni a 11, solo tre nello specchio della porta).

Lo Sparta ha iniziato il campionato con tre vittorie consecutive, prima di essere fermato due volte, sul proprio campo dall’Ostrava e, in trasferta, contro il Dukla Praga battuto sempre di misura (0-1). Prima di Teplice, era tornato alla vittoria battendo lo Jublonec (2-0).

Il cannoniere della squadra praghese è il centravanti David Lafata, 33 anni, 175 gol in carriera. Il portiere David Bicik, un altro degli anziani, 33 anni, è un colosso di un metro e 94. I due difensori centrali, Brabec e Kovac, sono due corazzieri di un metro e 89. Il terzino sinistro Costa Nhamoinesu proviene dallo Zimbawe ed è uno dei tre stranieri con lo slovacco Breznanik e l’ivoriano Konatè, entrambi centrocampisti.

Lo Sparta Praga (4-2-3-1) ha giocato con la formazione-tipo: Bikic; Kaderabek, Brabec, Kovac, Nhamoinesu; Marecek, Dockal; Vacek (60’ Husbauer), Majetovski (76’ Konatè), Krejci; Lafata.

Per la partita del San Paolo i bookmakers danno favorito il Napoli (1,42) sullo Sparta Praga (7,50). Il pareggio è a 4,50. 
Mimmo Carratelli

ilnapolista © riproduzione riservata