L’Atletico Madrid ha diramato un comunicato con cui informa dei provvedimenti presi in seguito agli incidenti di domenica mattina che hanno preceduto la partita Atletico Madrid-Deportivo La Coruna e che hanno portato alla morte di un tifoso galiziano – Francisco Javier Romero – scaraventato nel fiume e successivamente morto in ospedale per trauma cranico.
L’Atletico Madrid comunica che tra gli identificati e/o detenuti dalla Polizia ce ne sono 15 ufficialmente sostenitori del club: 7 soci abbonati, 1 socio non abbonato e 7 non soci. I soci sono stati espulsi definitivamente senza possibilità di essere riaccolti e i non soci non potranno più assistere alle partite della squadra di Simeone. Il club ha altresì interrotto ogni rapporto con l’organizzazione di destra del Frente Atletico: non saranno più ammessi insegne, magliette, bandiere o altro che faccia riferimento al gruppo.
Il club scrive anche che in futuro si comporterà allo stesso modo con quei gruppi con non condanneranno la violenza, o utilizzeranno il nome dell’Atletico per difendere le proprie idee politiche razziste e xenofobe.