
Ai Sedicesimi di Finale di Europa League il Napoli giocherà l’andata del doppio confronto con il Trabzonspor in Turchia, nella città di Trebisonda. Lo stadio che ospiterà la gara è l’Huseyin Avni Aker, un impianto inaugurato nel 1951 e poi ristrutturato diverse volte nel corso degli ultimi cinquant’anni.
Originariamente concepito come stadio polifunzionale con pista di atletica, con il ritorno alle competizioni europee di alto livello, lo stadio è stato riconfigurato eliminando la pista di atletica, costruendo tribune a ridosso del campo ed eliminando le barriere tra spalti e campo di gioco (uno dei primi stadi in Turchia a farlo).
L’impianto dove giocherà il Napoli è situato all’interno del centro urbano di Trebisonda, a circa 10 chilometri dall’aeroporto ed è facilmente raggiungibile in bus o taxi (non esiste una metropolitana). La capienza è di soli 25.000 spettatori, ma il clima all’interno dell’impianto è molto caldo proprio per la vicinanza del pubblico al campo di gioco. Nonostante i lavori di ammodernamento, l’Huseyin Avni Aker non sarà la casa del Trabzonspor ancora a lungo poiché è già in corso la costruzione di nuovo stadio da 41.000 posti in località Akyazi nell’ambito di un grande progetto urbano (qui è possibile dare uno sguardo al progetto e alla webcam accesa nel cantiere).
Andrea Iovene