Alle 22,26 mi arriva un whatsapp da mia sorella: «Voglio vedere proprio domani che scrivi che stiamo perdendo 4 a 1, con due autoreti». Mo’ uno che deve rispondere alla sua unica sorella, dopo che questa le ha intossicato il prefestivo? La ragazza, va detto, ha un’ottima capacità di sintesi, e la domanda aveva senso. Le ho risposto: «Facile, basta non parlare della partita». È una parola. Il problema è il prefestivo, il pensiero del ponte, quello di trovare traffico dopo. Chi doveva andare in pizzeria e quindi si voleva muovere facendo autogol, chi teneva prenotato il calcetto, come tutti i giovedì, e allora giocava incazzato. Ma come io tengo il calcetto e questi mi fanno lavorare? Situazioni strane, mica un può giocare tutti i giovedì. Per quelli basta l’Europa League.
Empoil, bella squadra, già una volta ci sconfisse, 5 a 0. Empoli, bella squadra. Ma dicevo, non parliamo della partita. Parliamo di autogol. No, ma perché dobbiamo parlarne? Parliamo di Empoli, bella città. E chi lo sa, mai stato ad Empoli, ma sarà bella di sicuro. Complimenti all’Empoli. Complimenti ad Albiol che ha deciso di trasformarsi in Riccardo Ferri. Voglio dire, se proprio ci dobbiamo specializzare, nel campo abbiamo esempi nostrani e migliori, vedi Guidetti, vedi Ferrario. Comunque, il buon Albiol per pareggiare i conti, con la sfortuna, minimo deve fare un gol domenica sera. Empoli, dicevamo, luogo in cui quelli che sono attaccanti forti, nati a Napoli e provincia si formano e poi, per un motivo o per l’altro, sfondano in altre squadre, altre città, restando tifosi del Napoli da lontano. Vedi Montella, vedi Di Natale. Comunque che l’Empoli e mia sorella passino un buon Primo Maggio. Meno male che abbiamo fatto la figura di merda ad aprile perché, lo sapete: farla a maggio ci vuole tanto troppo coraggio. Va bene, partita persa, voltiamo pagina.
Expo, padiglione Behrami: dove si preparano Hamburger a forma di pizza fritta, Hamburger col ciuffo, Hamburger che fanno a mazzate tra di loro, Hamburger ‘nzogn’ e pepe, Hamburger di Bufala. Il padiglione ha come secondo nome: Nostalagia canaglia.
Expo, padiglione Zuniga: I lavori non sono stati ultimati. Il padiglione è chiuso.
Expo, padiglione Michu: All’interno verrà proiettata ininterrottamente, per tutta la durata della manifestazione, la commedia: Questi fantasmi.
Concerto del Primo Maggio: Si esibiranno insieme Britos e Albiol, titolo del brano inedito: Faccio da me.
Maccarone, ti ricordiamo che domani sei atteso ‘ncopp’ ‘o cantiere, alle 7,00.
Tre cose da tenere a mente della partita di ieri:
– L’Empoli gioca molto bene
– Saponara ha fatto un gol bellissimo
– Hamsik ne ha fatto uno altrettanto bello.
Domenica arrivano i thailandesi, scassiamoli.
Gianni Montieri