Nella giornata di ieri è davvero iniziata la stagione 2015/16 con il sorteggio del tabellone di Coppa Italia che vedrà scendere in campo le prime squadre già nel weekend del 1-2 agosto. Come consuetudine, le prime otto squadre classificate in Serie A entrano nel tabellone dagli Ottavi di Finale.
Nella parte alta del tabellone le teste di Serie saranno Juventus e Lazio, Napoli e Inter che potrebbero incrociarsi ai Quarti di Finale così accoppiate, mentre nella parte bassa del tabellone Roma e Genoa, Sampdoria e Fiorentina. Il Milan invece scenderà in campo già a ferragosto nel terzo turno eliminatorio.
La formula è quella nota, si gioca in gara singola in casa della squadra con il numero migliore come testa di serie (sorteggiati sempre ieri).
Per il Napoli agli Ottavi possibile incontro con una tra Hellas Verona e Bologna e in caso di passaggio del turno il classico match contro l’Inter, sempre al San Paolo come diverse altre volte nelle ultime stagioni.
Non si può dire che la Coppa Italia abbia il fascino della FA Cup, la più antica competizione calcistica del mondo, ma nelle ultime stagioni si è visto un ritorno d’attenzione sulla coppa nazionale, sia da parte dei tifosi che dei media.
Sarebbe però auspicabile un cambio di regolamento, perché quello attuale è tarato per garantire l’arrivo in fondo delle squadre più importanti, mentre una svolta democratica sarebbe auspicabile, magari facendo entrare in campo fin da agosto le big di Serie A in trasferta sui campi delle squadre più piccole, sul modello inglese e poi procedere nei turni seguenti col sorteggio libero anche del campo.
Le prime squadre di Serie A scenderanno in pista a ferragosto secondo i seguenti incroci (cliccando qui è possibile scaricare il tabellone completo):
Atalanta: (Cittadella-Potenza) – Teramo
Bologna: (Pavia-Poggibonsi) – Latina
Carpi: (Ancona-Viterbese Castrense) – Livorno
ChievoVerona: (Pisa-Sestri Levante) – Salernitana
Empoli: (Ascoli Picchio-Cosenza) – Vicenza
Frosinone: (Brescia-Cremonese) – Spezia
Hellas Verona: (Foggia-Lucchese) – Bari
Milan: (Reggiana-Delta C. Rovigo) – Perugia
Palermo: (Casertana-Lecco) – Avellino
Sassuolo: (Benevento-Tuttocuoio) – Modena
Torino: (Matera-Sudtirol) – Pescara
Udinese: (L’Aquila-Arezzo) – Novara