La partita tra Napoli e Juventus non ha destato l’attenzione di stampa e giornalisti stranieri :
I siti inglesi come Guardian, Daily Mail e BBC si sono limitati a riportare la cronaca del match ed lo scarno comunicato della Press Association.
Maggiore attenzione invece da parte della stampa spagnola :
– AS pubblica una cronaca attenta della partita (La Juve no levanta cabeza) ed un commento sulla prestazione di Gonzalone (San Paolo se rinde a los pies de un gran Gonzalo Higuaín)
– Marca fa una breve cronaca del match titolando (La Juventus agudiza su crisis en San Paolo)
– Mundo Deportivo pur dedicando grande attenzione al match inserisce il racconto della partita nel punto sulla Serie A (El Juventus naufraga en Nápoles e Higuaín se reivindica)
– Marcadorint invece a dà ampio spazio all’incontro con un’analisi tattica (Eufórico Nápoles) a firma di Tomàs Martinez “Calmo con il pallone e passionale senza il possesso della sfera, con questa ricetta il Napoli ha distrutto la Juventus”
– Ecos del Balon al termine del match ha rilanciato un’analisi sulla cura di Sarri (El heredero en el jardìn de Maradona)
– Su Twitter l’attenzione dei giornalisti sportivi stranieri è stata piuttosto scarsa, erano molto concentrati su Villarreal – Atletico Madrid:
Uno dei più attivi nel twittare è stato James Horncastle opinionista per BtSport/ESPN: “Il Napoli sta giocando molto bene. Higuain ottiene la sua ricompensa, riuscendo a punire la Juventus dopo alcuni tentativi. Lemina accorcia le distanze, il Napoli è stato in corsa per il suo quarto clean-sheet consecutivo per la prima volta dal Settembre 2012. Grande fluidità da parte del Napoli, stanno giocando come se Sarri fosse il loro allenatore da anni. Intraprendenti. Pressano, si muovono e difendono bene. Penso che il Napoli ha raggiunto uno stato di forma che altri ancora non hanno in Serie A.”
– Gabriele Marcotti del Times scrive “ Boh… per me la Juve non ha giocato male. Bravo il Napoli. Poi dopo si puo’ anche reagire esclusivamente in base al risultato. Vola, ciuccio, vola…”
– Toni Padilla, giornalista di Marcadorint twitta: “#mauriziosarrismo. Il Napoli sogna.” Dopo la rotonda vittoria con la Lazio, questo viene ricordato anche nel pezzo su Marcadorint, il giornalista aveva scritto a proposito di Napoli “In 7 giorni si è passati dal leggere richieste di dimissioni a sogni di scudetto. Cose di Napoli”. Padilla nei giorni precedenti ha avuto uno scambio, molto ironico, con Iñaki Lorda periodista e tifoso del Napoli che sottolineava “Dallo stare in B e ora diranno che vinceremo lo scudetto”, la replica di Padilla è amara ma molto veritiera “E’ sempre stato così a Napoli. Senza mezze misure”.
Alfonso Noël Angrisani