Grande attenzione sulla stampa estera per la vittoria del Napoli contro l’Empoli. I media stranieri sono concordi nell’evidenziare i meriti del Napoli nel non lasciarsi condizionare dalla vittoria della Juventus. Protagonista assoluto il nostro trio d’attacco: Higuaín, Callejón ed Insigne.
Il Guardian – che in settimana aveva elogiato Gonzalone nostro – titola : “Higuaín segna di nuovo ed il Napoli torna a battere l’Empoli”, nell’articolo si sottolinea come gli Azzurri siano riusciti a gestire bene la pressione e l’obbligo di vincere per riprendere la leadership della Serie A. Stessi accenti sulla BBC “Il Napoli distrugge l’Empoli e recupera la testa della classifica”.
Olé, quotidiano argentino, titola “Una cosa di pazzi”: «Non gli ha pesato che la Juventus avesse vinto prima della sua partita. Il Napoli va con passo fermo e resiste alla pressione per recuperare la testa della Serie A battendo l’Empoli 5 a 1 […] Dopo il gol di Paredes, la squadra ha pareggiato con Higuaín, che con un colpo di testa ha segnato il suo 22esimo gol in 22 partite. Con questa cifra, Icardi e Luca Toni furono i vincitori dello scorso torneo, e questo dimostra che quello del Pipita è una cosa pazzesca»
Per l’Équipe, giornale sportivo francese, “Il Napoli risponde alla Juve”: «Spodestato dal primo posto dalla Juve all’inizio di questo pomeriggio, il Napoli era incaricato di recuperare questa Domenica contro l’Empoli […] Con la vittoria per 5 a 1 c’è un inversione di tendenza che permette al Napoli di tornare due punti avanti alla Juve.
Sulla stampa spagnola, ovviamente, grande spazio a Callejón per Marca, è lui che “’anima’ la festa del Napoli”, per AS “Il Napoli non cade in casa e aguanta el pulso alla Juventus”: «Nel secondo tempo il protagonista è stato José Maria Callejón: lo spagnolo, che ieri Sarri è tornato ad elogiare (“E’ impressionante, ha un’intelligenza tattica unica, non gli manca nulla”), con nove reti, nove assist e un infinto lavoro in difesa, lo spagnolo è uno degli uomini chiave degli azzurri, ed in Italia molti si domandando come sia possibile che non abbia spazio in Nazionale.»
Sport, quotidiano catalano, titola “Higuaín e Callejón guidano la ‘manita’ di un Napoli che si conferma come leader”: «Il Napoli ha rimontato lo svantaggio iniziale e s’impone contro l’Empoli per 5 a 1 con un altro gol di Gonzalo Higuaín ed una doppietta di José Callejón ottenendo la sua sesta vittoria consecutiva e recuperando la testa della classifica, davanti ad una Juventus, che ha vinto sul campo del Chievo grazie ad un’altra doppietta di Alvaro Morata». Stessi toni sull’altro foglio culé, Mundo Deportivo: “Higuaín e Callejón mantengono il Napoli in testa”.
Ecco invece alcuni tweet raccolti durante la partita:
Juanma Romero, giornalista spagnolo di Sport e fan scatenato di Pep Guardiola, rispondendo ad un follower che lo invitata a guardare il Napoli, per sapere se fosse meglio del Dortmund, scrive: “Il Napoli è oggi la terza miglior squadra d’Europa dopo Barça e Bayern. Mettendo il Dortmund quinto ed al quarto la squadra inglese che preferisci ;)”
Jesùs Garrido [El Confidencial]: Higuaín-Insigne, oro puro.
Micheal Caley [ESPN]: Napoli vs Juventus per lo scudetto è così dannatamente divertente.
Martin Mazur [El Grafico]: Non passerà molto da quando nella Selección inizieremo a cercare uno “tipo Insigne” per sfruttare Higuaín
Dylan Fahy [FourFourTwo]: (Salvo infortuni) Se Lorenzo Insigne non sarà titolare in Italia vs Belgio il 13 giugno, Antonio Conte dovrebbe essere esonerato.
Miguel Quintana [Ecos del Balon]: Da Lorenzo Insigne per Higuaín. Sembra che la punta argentina ha incontrato più che un buon amico nel “piccolo”. Che bello tornare a vederti così, Insigne. Che bello.
Julio Maldonado [Canal +]: Recita del Napoli come risposta alla Juve di questa mattina. Ad Higuaín riesce tutto. Hamšík nel momento migliore della sua carriera. Grande Insigne.