ilNapolista

Ruiz, aspettano sempre di andarsene da Napoli per giocare a pallone

Ruiz, aspettano sempre di andarsene da Napoli per giocare a pallone

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Napoli Villareal

Prepartita – In Spagna avremo pure perso ma stasera a questi gli facciamo male. Stasera ce li dobbiamo mangiare. Stasera non gli dobbiamo fare capire niente. Stasera la sfortuna la lasciamo a casa e passiamo il turno. E mica può piovere per sempre! Non voglio fare pronostici che non porta bene ma stasera gli dobbiamo fare capire chi è il Napoli!

Minuto 0’ – Azz sta Massimo Mauro. Meglio provare a non ascoltare la telecronaca. O almeno il commento tecnico.

Minuto 2’ – Marek! Maremma ‘mpestata (come dice il mister) non iniziamo a perdere palle pricolose a centrocampo.

Minuto 4’ – Gonzalo stasera se lo sente! Peccato solo che continuano a deviarcele tutte.

Minuto 8′ – Marek ma che miseria! E qua tutti i contropiedi nascono da errori tuoi. Va a finire che mi devo sentire a quelli che dicono che vieni meno nelle partite importanti.

Minuto 10’ – Ma il quarto uomo lo capisce il toscano?

Minuto 14’ – Madonna, non ho capito bene chi ha fatto la strunzata, ho capito solo che San Pepe ci ha salvato un’altra volta.

Minuto 17’ – Oilloco a Marek! Mammamà che ha combinato! E questo perciò deve giocare sempre. Quello pareva che dormiva, Reina stava preparando il telefono per twittare la fotografia e invece il capitano ha cacciato la magia!

Minuto 21’ – Per quanto! Gonzalo ci sei quasi. Non ti preoccupare, noi lo sappiamo che devi provare sempre due o tre volte prima di segnare.

Minuto 25′ – Ua a vedere un fraseggio di testa tra insigne e Mertens è tanta roba.. oh arbitro ma quello lo ha abbattuto! Con un calcione da dietro! E lo devi buttare fuori a quello la!

Minuto 29’ – Lorenzo quello Marek ti aveva messo quella palla! Hai ragione che da quel lato la non è tanto arte tua!

Minuto 30’ – Chi ha vattuto Albiol? Da chi ha abbuscato? Perché tiene un occhio nero?

Minuto 35′ – Comunque devo dire che ‘sto Victor Ruiz è forte. Se fossi Giuntoli ci farei una pensata per Giugno. Ah già: quello lo abbiamo dato noi a loro. Questi aspettano sempre di andarsene da Napoli per cominciare a giocare a pallone.

Minuto 39’ – Nientedimeno che se segna David Lopez domani stanno le file di sapientoni davanti ai confessionali

Minuto 42′ – Deviazione e palo maremma ladra (come dice il mister). Ma non si era detto di lasciare la sfiga fuori? Ma quanti pali abbiamo preso quest’anno?

Minuto 44′ – Dries e che miseria! Devi alzare la testa e la devi dare! Maremma maiala! (Come dice il mister)

Minuto 46’ – Di nuovo un primo tempo come ci avevano abituato i ragazzi. A parte un paio di dormite del capitano all’inizio, tutti perfetti. Ottimi Valdifiori e David Lopez. Menzione speciale per Strinic che spinge, copre e chiude in diagonale alla grandissima. A occhio, con lui e Ghoulam, direi che abbiamo finalmente risolto l’annoso problema del terzino sinistro

Minuto 50′ – Oh ma quello se l’è portata colla mano! Arbitro lo devi ammonire!

Minuto 53’ – Lo vedi? Dries lo vedi che quando la dai vai alla grandissima? Quello Marek ha sbagliato perché pensava che te la facevi a solo come al solito.

Minuto 54’ – Ma quale fuorigioco?! Ma come ti permetti di fermare a Lorenzo dopo che ha fatto chella malatia?

Minuto 58’ – Maremma bucaiola. Peggio del solito. Zero tiri un gol. Questo prova il cross e la palla finisce in porta. Quando non è periodo non è periodo. Qua serve una benedizione di qualche prete amico di Mancini….

Minuto 61’ – Mo, per esempio, ‘sto cross di Hysaj non poteva finire in porta pure lui? No, il nostro va sul fondo….

Minuto 64’ – Marek facciamo finta che questo tiro non l’hai fatto.

Minuto 68’ – Quindi gli spagnoli possono pure giocare colle mani.

Minuto 72’ – Niente noi ingarriamo la porta duecento volte e non segniamo. Loro manco tirano e fanno due gol tra andata e ritorno.

Minuto 74’ – Pipita ma che succede? Non mi dire che hai finito i gol della stagione. È vero che non stai avendo una palla ma è un po’ che la porta non la vedi proprio più.

Minuto 77’ – Lorenzo e così mi costringi a dare ragione a Mauro. Non si può tirare da la. La devi mettere in mezzo!

Minuto 82’ – Peccato Jorgi’. Qua possiamo fare il tiro al bersaglio fino a domani. Stasera ‘sta palla non entra più. Teniamo pure a questo che ha iniziato a fischiare solo per loro.

Minuto 84’ – Non è proprio serata. Se perfino Maggio ingarra i cross vuol dire che la serata è storta e che è inutile provarci.

Minuto 90’ – Mi pare tanto quella partita che perdemmo facendo i famosi trentatré tiri in porta. Quelli pure tenevano la maglia gialla. Comunque usciamo a testa alta. Come quando uscimmo dalla Champion’s co 12 punti. Il problema è che, alla fine, come esci esci il risultato resta che sei uscito.

Minuto 93’ – Sarà pure vero che avremmo meritato di più, sarà pure vero che siamo stati condannati dagli episodi, sarà pure vero che i ragazzi non sono stanchi ma è sicuramente vero che siamo fuori da tutte le coppe e che sono quattro partite che non si vince e prendiamo gol. E meno male che Manolo non ha messo dentro quel tiro alla fine. Sarebbe stata una beffa ancora più grande. Speriamo che adesso ci concentriamo sul campionato e che riusciamo a lottare fino alla fine. Speriamo che stasera ha fatto ‘a culata e mo esce ‘o sole.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154


ilnapolista © riproduzione riservata