ilNapolista

Palermo-Napoli all’estero: il rigore di Higuain, tiene gli azzurri «en la ‘pomada’»

Higuain e la Juventus. Palermo-Napoli vista dall’estero è soprattutto questo, con l’argentino sempre più capocannoniere e uomo decisivo per gli azzurri, e la squadra capolista che tenta la fuga ma viene sempre ripresa dai ragazzi di Sarri, che, secondo il corrispondente dello spagnolo As per la squadra partenopea Mirko Calemme, «gana por la mínima y sigue a tres puntos de la Juve». Minimo sforzo ma massimo risultato per gli azzurri, anche se, nel pezzo, leggiamo di come «la Roma, nonostante le otto vittorie consecutive, sia ancora cinque punti indietro a questo Napoli».

Più evocativo Marca, che titola «Higuaín mantiene al Nápoles en la ‘pomada’». Per il quotidiano di Madrid, il Pipita «tiene il Napoli a contatto con la Juventus e continua la sua battaglia a distanza per la Scarpa d’Oro con Cristiano Ronaldo». Bellissimo il titolo del Periodico de Aragonche sceglie di utilizzare metafore e atmosfere addirittura presepistiche: «El Nápoles sigue la estela de la Juventus». Originale, napoletano, vero.

Anche per il giornale portoghese A Bolail Napoli è soprattutto Gonzalo Higuain. Il titolo («Higuaín volta a resolver para o Nápoles») e il breve trafiletto in un pezzo di riepilogo della serata adi campionato («con il rigore al Palermo, l’argentino giunge alla sua 27esima rete in serie A») sono una delle tante celebrazioni per il Pipita, che conquista la scena anche in Inghilterra. L’apertura del Guardian è tutta per lui: «Gonzalo Higuaín penalty at Palermo keeps Napoli hot on heels of Juventus». All’interno del pezzo, si fa riferimento anche al record personale dell’ex Real Madrid, che ha «eguagliato la sua stagione migliore con 27 gol in campionato e lascia il Napoli a un passo dalla Juventus con nove partite ancora da giocare».

Stesso titolo o quasi per il Daily MailGonzalo Higuain goal from penalty spot closes gap on Juventus), che riporta anche qualche dichiarazione di Sarri («I ragazzi hanno giocato una grande partita, ci siamo divertiti molto questa sera») e racconta, con due bellissime foto, anche il momento del lancio in campo di alcuni fumogeni durante il secondo tempo.

Dalla Francia e dalla Germania: per i tedeschi di Kicker, «Higuain tiene il Naopli in corsa», mentre è un po’ più contraddittoria L’Equipe. I cugini transalpini, infatti, scrivono nel live della partita che il Napoli ha letteralmente dominato il match del Renzo Barbera, poi nel pezzo di riepilogo raccontano di come il Napoli sia rimasto “aggrappato” alla Juventus e «abbia avuto bisogno di un calcio di rigore di Higuain» per vincere a Palermo. Come dire: un colpo al cerchio, uno alla botte.

ilnapolista © riproduzione riservata