Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro medio durante Udinese-Napoli.
Prepartita – Non è facile passare da una partita ogni tre giorni a quindici giorni senza partite. Me male che almeno abbiamo fatto Pasqua e pasquetta e ci siamo visti Lorenzo in nazionale. Certo che quando non ci sono partite ci sta tanta di quella gente in giro che parla a schiovere… ha fatto proprio bene il presidente che ha fatto il comunicato contro a quelli la. Lo devono capire che stanno esagerando. E per una volta siamo tutti d’accordo co’ don Aurelio. Intanto ieri quelli hanno vinto un’altra volta e Saponara, che co noi non perse tempo a segnare, ieri sera a loro li ha graziati. Vabbé ma tanto ha ragione il mister: ormai ci siamo abituati a giocare dopo di loro e non ci interessa: tanto da mo alla fine si devono comunque vincere tutte
Minuto 0’ – Una volta ci portavamo la marenna sullo stadio. Adesso questi ci costringono a portarcela sul divano. Comme ‘a schifo ‘a partita a ora ‘e pranzo.
Minuto 2’ – Ua’ Pepe s’è fatto crescere i capelli. Ah no è quell’altro. Vai Gabrie’ fagli vedere chi sei.
Minuto 7’ – Duvan ma tu non stavi con noi? E jammo bell’ vide ‘e nun fa danni proprio tu.
Minuto 10’ – Lorenzo ma che stai facendo? E prima ti arricetti sul pallone e poi sbagli passaggi banali. Ma te fosse rimasto ‘o casatiello ncoppa ‘a ‘o stommaco?
Minuto 13’ – Ma sangue di quella grandissima impestata. Ormai se non passiamo in svantaggio non siamo contenti. E Gabriel c’era pure arrivato e gli è passata sotto al braccio. Ma che porca di quella starporca.
Minuto 17’ – Guagiu’ scurdateve ‘e pastiere e iniziate a giocare‘sta partita. Gli volessimo far fare pure il secondo?
Minuto 21’ – Non so se è stato il gol in nazionale o so state le uova di cioccolata ma Lorenzo oggi nun ne sta ingarrando una.
Minuto 24’ – Andate a vedere se la porta è ancora sana! L’ha sfondata quella rete! E secondo me ha scassato pure quella schifezza di sediolini colorati! Grande Gonzalo! Segna sempre lui! Ricominciamo sta partita!
Minuto 25’ Rigore?! Di nuovo? Irrati ma guarda che questi tengono la maglia bianconera ma non sono quelli la. Ma che cazzarola sta succedendo?
Gabriel gia sai, vedi che puoi fare.
San Gabriele Arcangelo prega per noi! Due volte ha parato! Due gliene ha levate! E tutto sommato è stato buono che ha giocato lui a sto giro!
Minuto 28’ – Ma non puoi buttare fuori al mister! Quello non ha parlato proprio! Che è? Teneva la sigaretta accesa? Ma io non sto capendo niente. Sarà stesso il fatto che mi distraggo a mangiare la marenna.
Minuto 31’ – No, Lorenzo oggi non ci sta. Non lo vedo in forma. È come se stesse un poco sfastereato
Minuto 37’ – Mannaggia alla miseria. Praticamente stiamo giocando in contropiede. E non siamo abituati. Non lo sappiamo fare
Minuto 44’ – Lo vedi che oggi non è lui? Non dico che da li Lorenzo avrebbe segnato sicuro, ma sicuramente non avrebbe fatto ‘sta schifezza!
Minuto 46’ – Come disse Massimo Troisi: Gabrie’ tu si scemo! Ma che hai combinato? Ma dopo aver parato il rigore pensavi di essere Superman? Ma dove cacchio te ne vai e lasci la porta vuota? Era meglio che restavi in panchina, altroché. Ma tu vedi se questo ha dovuto segnare praticamente solo contro di noi. E io che pensavo che finalmente tenevamo un secondo portiere in grado di sostituire il primo. Oggi, in difesa, gara di cappellate. Ma quello a Napoli lo sappiamo: è la gara dopo le feste che a noi non funziona mai.
Minuto 47’ – Gonzalo, da come ho visto la giornata, secondo me è arrivato il momento della prima tripletta in serie A. Io l’idea te l’ho data, poi fai tu.
Minuto 50’ – Ma tu vedi se questo ci deve pure sfottere coi tacchetti volanti…..
Minuto 53’ – E no Gonzalo! Lorenzo una cosa buona aveva fatto oggi e tu non l’hai saputa sfruttare!
Minuto 57’ – Gonzalo, lascia stare il consiglio della tripletta. Non serve più. Oggi siamo in versione inizio campionato. Abbiamo concesso più occasioni oggi che in tutto il girone di ritorno. Io non lo so se dipende dal fatto che non ci sta Pepe a porta che dirige la fase difensiva se è l’ora di pranzo se è il fatto di giocare sempre dopoo se è la cattiva digestione delle fave però questa mi pare la peggiore partita della stagione.
Minuto 63’ – Ma che tiri a fare in quella maniera? Queste sono le azioni determinate dallo sconforto e il loro unico effetto è quello di aumentare il nostro di sconforto.
Minuto 67’ – Lorenzo oggi non è cosa. La porta non la ingarri manco se giochiamo fino all’orario normale
Minuto 72’ – Manolo uomo della speranza. Ma ormai che c’è più da sperare?
Minuto 75’ – Apposto. Indegna fine di un eroe. Che figura ‘e mmerda….. e mo a Gonzalo quante giornate gli daranno? Una come a Zaza e Bonucci? O si fa tre quattro settimane a casa?
Minuto 80’ – Irrati ma mo è inutile che ci fischi ogni cagata a favore. Il risultato ormai è compromesso. Ci hai fischiato due rigori contro, hai espulso il mister, hai buttato fuori a Higuain e mo te vuilsse appara’?
Minuto 83’ – ElKaddouri diciamo che apprezziamo il tentativo.Che amarezza.
Minuto 88’ – Ormai non ci crede più nessuno.
Minuto 92’ – Votta a passa’ questi ultimi minuti di sconforto totale.
Minuto 96’ – Questa partita ci restituisce tre certezze: il campionato è definitivamente finito dopo che i titoli di coda erano iniziati a Milano; Pepe Reina è fondamentale con tutto che ogni tanto fa qualche cappellata; i sediolini colorati non solo non servono a far sembrare lo stadio pieno ma, dal punto di vista estetico, sono una vera fetenzia.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154