Torino e il Torino si preparano ad omaggiare la memoria del club più leggendario nella storia del calcio italiano: lo stadio Olimpico, ex Comunale e attuale casa dei granata, sarà infatti presto intitolato al Grande Torino, squadra vincitrice di cinque scudetto cinsecutivi negli anni Quaranta e che perì a causa di un incidente aereo il 4 maggio del 1949.
Il primo via libera è arrivato ieri dalla commissione Toponomastica del Comune di Torino, che ha quindi accolto l’idea nata da una petizione online (11mila sottoscrizioni) e appoggiata anche da una lettera all’amministrazione comunale del presidente granata Urbano Cairo. Ora tocca, per la delibera, al consiglio comunale. Entusiasta il primo cittadino Piero Fassino: «Sono fiducioso che già entro la prossima partita si cambi nome. Non vedo impedimenti. D’altra parte, il piazzale antistante l’Olimpico è già dedicato al Grande Torino». Secondo quanto riporta La Stampa, però, un rallentamento potrebbe arrivare dalla Prefettura, che per questo genere di cambiamenti impiega solitamente un mese.
Nel caso questo problema venisse bypassato, l’esordio del nuovo naming potrebbe avvenire già per la sfida tra Toro e Sassuolo, in programma il prossimo 24 aprile. In caso di approvazione, anche il match tra i granata e il Napoli, in calendario per l’8 maggio e quindi a cavallo anche dell’anniversario della tragedia di Superga, potrebbe giocarsi nello stadio “Grande Torino”.