Non sbaglia il Tottenham, che approfitta del mezzo passo falso del Leicester e rosicchia due punti importantissimi. La squadra di Pochettino distrugge a domicilio lo Stoke City con un eloquente 0-4: a segno Harry Kane e Dele Alli, con una doppietta a testa. A quattro turni dalla fine, gli Spurs sono a cinque punti dalla squadra di Ranieri.
Al Britannia Stadium il Tottenham inizia di gran carriera, nonostante i padroni di casa possano teoricamente aspirare a un posto in Europa League. Al nono minuto, la squadra di Pochettino già in vantaggio con il capocannoniere Harry Kane, bravissimo a indovinare uno splendido destro a giro dal limite dell’area. Dopo il gol degli ospiti, la sfida è più bloccata. Una sola grande occasione per Eriksen, che colpisce la traversa con un tiro da dentro l’area di rigore.
Nella ripresa, la partita non decolla e il Tottenham controlla lanciando ogni tanto qualche guastatore in avanti. Sfiora il gol Lamela, poi sale in cattedra il talento dell’Academy Dele Alli: splendida palla per lui da parte di Eriksen, uno contro uno con il portiere dello Stoke Given e palla in rete. La partita è sostanzialmente chiusa, ma gli Spurs hanno il tempo, provano e riescono ad incrementare il punteggio: stessa sequenza delle prime due reti, segnano ancora Kane e Alli. Il centravanti sfrutta con un tocco sottoporta una splendida palla di Lamela, il trequartista trasforma in un bel tiro alla destra di Given l’ennesimo assist al bacio di un immenso Eriksen. Finisce col poker degli Spurs, un segnale per Ranieri. La corsa riprende nel week-end: si giocheranno Leicester-Swansea e Tottenham-Wba.