Nel bene e nel male il protagonista è sempre lui : Gonzalo Higuaín. Il gol, l’espulsione ed il “post” hanno avuto grande eco sulla stampa estera, ”El Nápoles e Higuaín pierden la cabeza” titola Marca «l’argentino ha segnato, però non è servito a nulla ed è stato espulso per doppio giallo.» Il Napoli doveva rispondere alla vittoria della Juventus ed è stato incapace di farlo «la squadra di Sarri ha perso 3 a 1 ad Udine ed ha servito lo Scudetto alla “Vecchia Signora” su un piatto d’argento.» La squadra di Sarri non è riuscita a mantenere i nervi saldi, così come il suo numero 9 «il secondo giallo è arrivato per un colpo all’avversario senza il pallone. Después, se volvió loco y hasta se encaró con el árbitro.»
Anche per AS il Napoli con questa sconfitta dice addio allo scudetto: «il sogno del Napoli di Maurizio, si no se acabó, si è convertito in utopia. Il 3 a 1 alla Dacia Arena di Udine porta gli azzurri a 6 punti dal primo della Juventus, quando mancano appena 7 giornate alla fine della Serie A. E’ stato un pomeriggio orribile per i partenopei, sublimato dall’espulsione di Higuaín, che aveva appena raggiunto le trenta reti. El Pipita ha lasciato il campo tra le lacrime e la rabbia, le stesse dei suoi tifosi». Che sarebbe stata una mattinata complicata per il Napoli è stato chiaro fin da subito, dovendo fare a meno di Pepe Reina e la difesa «senza le sue grida ed il suo carisma, ha perso tutta la sua solidità. Sin Pepe para los azzurri no hay paraíso, algo que ya estuvo muy claro en la temporada pasada». I numerosi errori del Napoli e l’incapacità di reagire hanno condannato gli azzurri, fino a quando al 75’ c’è stata l’espulsione di Higuaín – l’ultima ricorda Mirko Calemme fu in un Real – Siviglia il 9 febbraio 2013. Così «il Napoli di Sarri – che è stato espulso – piange un quasi addio certo allo scudetto che manca dai tempi di Maradona. Le 20 vittorie (con un pareggio) della Juventus nelle ultime 21 giornate lasciano poche speranze: il quinto titolo consecutivo della Vecchia Signora è molto vicino».
Stessi toni sul El Mundo che raccontando brevemente il match titola « Higuaín impazzisce e la Juve scappa».
Per i francesi dell’Equipe “la caduta del Napoli sul campo dell’Udinese” segnala «tutte le difficoltà del Napoli a far vacillare una difesa friuliana rigorosa» che si è tradotta in un atteggiamento nervoso dell’attaccante argentino, rimarcando come «da tre anni l’attuale capocannoniere della Serie A non aveva conosciuto un tale sanzione.»
Infine il Guardian nella consueta cronaca del match – “Napoli crash and Gonzalo Higuaín sees red at Udinese to hurt title hopes” – evidenzia come l’espulsione dell’argentino potrà portare ad una lunga squalifica che «potrebbe rivelarsi fatale per le speranze del primo titolo del Napoli dal 1990.