Partita in pieno stile inglese, soprattutto da parte del Palace: non un gran gioco, tanta corsa e tantissima garra.
Alla fine, Van Gaal riesce a portare a casa il suo primo trofeo al Manchester United: è la Fa Cup che in Inghilterra ha un altissimo valore storico e sportivo. La vittoria dei Red Devils arriva ai supplementari, dopo una partita in salita: vantaggio del Crystal Palace a 12′ dalla fine con Puncheon, pareggio di Mata (dopo una splendida progressione di Rooney) appena due minuti dopo; nella mezz’ora dei supplementari, United in dieci per la doppia ammonizione di Smalling e poi il gol decisivo di Lingard. È la 12esima Fa Cup per lo United che non riusciva a imporsi in questa competizione da dodici anni.
Partita in pieno stile inglese, soprattutto da parte del Palace: non un gran gioco, tanta corsa e tantissima garra. Dall’altra parte, lo United risponde con il solito possesso orizzontale voluto da Van Gaal, con Rooney praticamente regista e il giovanissimo Rashford unica punta, supportato dall’altro gioiellino Martial. Nel primo tempo, partita sonnolenta: provano a scuoterla Fellaini e Martial, su calcio d’angolo e conclusione dall’interno dell’area. Prima Hennessey, portiere del Palace, poi Delaney dicono no ai Red Devils. Che giocano meglio, ma non riescono a trovare il gol del vantaggio.
Una rete che potrebbe arrivare anche in una ripresa in cui il Manchester gioca in maniera più convinta e che invece viene rinviata dai legni colpiti, ancora, da Fellaini e Martial. Meriterebbe il vantaggio la squadra di Van Gaal che all’improvviso si ritrova sotto. Grazie a Puncheon che sfrutta un assist di Ward e trova un bellissimo colpo di controbalzo, di sinistro, che si insacca sul primo palo. Per festeggiare, il tecnico del Crystal Palace Pardew si lascia andare a un balletto irridente a favore di telecamera. Non gli porterà fortuna.
Il gol scuote lo United e soprattutto risveglia Rooney che decide di prendere in mano la situazione e la partita e, letteralmente, di far pareggiare la squadra di Van Gaal: percussione palla al piede, in diagonale, da sinistra verso destra. Quattro uomini saltati, pallone messo al centro; spizzata di Fellaini e tiro di sinistro di Mata che fulmina Hennessey.
Si arriva ai supplementari che vivono su tre emozioni fondamentali: la grande parata di De Gea su tiro ravvicinato di Gayle, l’espulsione dell’ingenuo Smalling (doppia ammonizione) e poi il gol di carattere dello United, firmato dall’altro giovanissimo Lingaard. Cross dalla destra di Young, la difesa ribatte corto e Lingard trova il colpo al volo di destro. La parte United di Wembley esplode, il gol è una sentenza: il Crystal Palace prova a pareggiare ma ha solo forza. Mancano tecnica e testa. Van Gaal e Giggs, alla fine, esultano. Coppa allo United che accede al Charity Shield (la Supercoppa) contro il Leicester e libera la casella in campionato per il West Ham che così accede all’Europa League.