Il mercato è ormai nel vivo. Ogni giorno nuovi nomi, nuove notizie, a mescolarsi con quelle vecchie e con quei calciatori che sono «già presi» o «praticamente ceduti». Oggi, 20 maggio 2016, non fa eccezioni, anche se c’è da ammettere che i due rumors del giorno sono davvero top. Per suggestione e pure per provenienza.
Iniziamo proprio da loro, quindi da Tuttosport e Bild, che scrivono di un interessamento del Napoli per Franco Vazquez e Sebastian Rode. Del primo, inutile dirlo, sappiamo tutto: gran calciatore, trequartista di classe, di quelli che fanno impazzire il tifoso medio del Napoli. Anche una discreta affinità elettiva con l’azzurro, di cui scrivemmo alla vigilia di Palermo-Napoli. Secondo il quotidiano torinese, sulle sue tracce ci sarebbe anche il Milan. Venti milioni la sua valutazione, certo il suo addio ai rosanero. Il Napoli è alla finestra. Che colpo, sarebbe. Non male anche l’altro rumors, quello relativo a Rode. Non tutti sapranno di chi stiamo parlando, ma il club di appartenenza (il Bayern Monaco) dovrebbe garantire quantomeno lo spessore tecnico del nome. Centrocampista, poche presenze per lui quest’anno, appena 17, ma una buona carriera alle spalle oltre ai bavaresi (4 stagioni nell’Eintracht Francoforte) e pure una discreta esperienza internazionale (15 match tra Europa e Champions League). Più due stagioni alle dipendenze di Guardiola, che di certo non hanno fatto male al suo talento.
Al di là di questi due nuovi amici, il resto è ordinaria amministrazione. O quasi. Perché, ad esempio, c’è il Corriere dello Sport che sbatte in prima pagina l’incontro (avvenuto martedì) tra il Napoli e l’agente di Klaassen, che poi è lo stesso di Dries Mertens (Soren Lerby, che i più nostalgici ricorderanno calciatore di Ajax e Bayern Monaco). Pronta l’offerta all’Ajax, 12 milioni di euro. Si aspetta la risposta del calciatore, di cui abbiamo già scritto.
Poi, c’è ancora Tuttosport sul capitolo portiere. E su una bella sfida di mercato Napoli-Fiorentina per due estremi difensori seguiti dagli azzurri, Sportiello e Gollini. I portieri sono un tema forte: anche la Gazzetta dello Sport ne parla, declinando la situazione secondo la necessità di trovare un secondo che possa smaltire i dubbi (di De Laurentiis) sulle condizioni fisiche di Reina. Uno affidabile, preferibilmente cresciuto nel settore giovanile e che permetta quindi di rispettare i parametri per la lista dei 25 fissati da Tavecchio. Uno come Gigi Sepe, magari. Il suo procuratore Giuffredi, attivissimo negli ultimi giorni, ha dichiarato che fare il secondo non è un obiettivo del calciatore. Quindi, chissà. Per il momento siamo ancora in alto mare.
Chiudiamo con le ultime notizie, sempre targate Gazzetta. Si parla di cessioni e rinnovi, più che altro. E di Gabbiadini, ormai sicuro partente. Si parla di Italia (Inter e soprattutto Torino, con il suo mentore Mihajlovic quasi certo di essere il nuovo allenatore granata), ma anche di Bundes (ancora il Wolfsburg) e Premier League (West Ham e Tottenham). Insieme a Gabbiadini, secondo la rosea, lasceranno il Napoli i quattro calciatori meno utilizzati: Maggio, Rafael, Gabriel e Valdifiori. Ultima notizia sui rinnovi, sei da proporre il prima possibile per il quotidiano milanese: Hysaj, Koulibaly, Mertens, Callejon, Ghoulam e Albiol (l’unico con scadenza 2017). Sull’albanese, da registrare (sempre secondo la Gazzetta) l’assoluta tranquillità di Giuntoli per il rinnovo nonostante le sollecitazioni del sempre mitico Giuffredi.
Chiudiamo qui, anzi no. Perché c’è il grande evergreen da celebrare, Gianluca Lapadula. Per il Corriere del Mezzogiorno, quella tra l’attaccante del Pescara e Gabbiadini è «una staffetta che divide gli esperti». È il destino degli acquisti già annunciati o in pectore, quello di finire presto nel dimenticatoio. A tal proposito: che fine ha fatto Tonelli?