
O’ PRIMM’ BBUON’
Oggi abbiamo deciso che non c’è o’ malament’ perché è l’ultima di campionato e il Napoli ha raggiunto un grande successo: secondo posto in campionato con accesso diretto ai gironi di Champions. Ad inizio campionato nessuno pensava a un risultato del genere e tutti gli addetti ai lavori pronosticavano un quinto o sesto posto. Ma anche se c’era ’o malament oggi il nostro amico avrebbe avuto niente da scrivere. Il Napoli ha dominato superando in goleada un rassegnato e già retrocesso Frosinone con una grande tripletta di Gonzalo Higuain (da cineteca il terzo gol in rovesciata) che ha superato Nordahl e ha stabilito il nuovo record di gol nel campionato italiano: 36. Ma un po’ di rammarico rimane per quello che sembrava essere l’anno buono e con una campagna di rafforzamento a gennaio chissà come sarebbero andate le cose. Ma pensiamo al futuro e scriviamo una letterina al presidente. Rinnova il contratto a Sarri con un bel biennale. Non vendere Higuain come hai fatto con Cavani, non vendere Koulibaly. Investi i soldi della Champions sul mercato comprando un grande centrocampista e un grande difensore e qualche valida alternativa sia a centrocampo che su entrambe le fasce in difesa. E così l’anno prossimo ci riproviamo. Saluti a tutti e arrivederci all’anno prossimo.
O’ SECOND’ BBUON
Il Napoli mangia il Frosinone e vola in Champion. Higuain polverizza il record di Nordahl e entra nella storia del calcio italiano. Ed a mio avviso gli osanna di oggi dovrebbero essere tutti per lui. Che, come dice Mario Sconcerti, si asside sul trono di miglior attaccante del mondo. Adesso viene il bello. Perché passare da 1 a 10 nel valore di una squadra è facile, avendo un poco di soldi. Salire da 10 a 10,1 è difficilissimo.
Devi spendere molto ed il rischio di sbagliare è altissimo.
Ad esempio tutti affermano che occorre acquistare due centrocampisti forti ed un forte difensore centrale. Più forti di Hamsik e Jorginho mi chiedo? Più forti di Albiol e Koulibaly? Se la risposta è sì, non basteranno assolutamente i soldi della Champions. Se la risposta è no, allora saliremo in affidabilità con una panchina più lunga ma non in qualità. E l’annunciato arrivo di Tonelli sembra dire che si andrà in questa seconda direzione. Certamente avranno un bel da fare Dela e i suoi esperti di mercato. In bocca al lupo e …forza Napoli.