Una goliardata, come quelle che dovrebbero piacere tanto agli ‘irriverenti toscanacci’. E invece, va diversamente. È la piccola storia di una piccola prevaricazione mediatica, con la Juventus che improvvisamente si è scagliata contro una video parodia del tecnico Massimiliano Allegri. Autore e interprete del breve montaggio è l’imitatore Edoardo Mecca, famoso su internet per le sue rivisitazioni dei personaggi del mondo del calcio.
Il video dura meno di due minuti, e racconta in maniera ironica la vita casalinga di un Allegri incapace di scindere il ruolo di allenatore bianconero da quello di padre della carinissima Valentina Allegri. Che, nel video, interpreta sé stessa accanto ad Edoardo Mecca.
Il video, che ieri aveva iniziato a fare il giro della rete, è stato cancellato dopo una protesta da parte della Juventus, e, pare, dello stesso Allegri. Questo, almeno, è quanto scrive sul suo profilo Facebook lo stesso Mecca. Che in un post-stato chiede scusa a tuto “l’entourage Juventus”, ma poi in un commento sotto lo stesso post sostiene che sia stato proprio il tecnico juventino a lamentarsi in prima persona della parodia. Nonostante la presenza di sua figlia.
C’è molto da apprendere in questa vicenda. Intanto, un’attenzione spasmodica e forse esagerata, da parte della Juventus, a tutto ciò che passa attraverso i media e i social e che riguarda la Juventus stessa. E questo è un aspetto da lodare: sono sempre sul pezzo. Però, c’è anche il risvolto della medaglia: la natura ironica e assolutamente non offensiva del video avrebbe consigliato un atteggiamento meno burbero e prevaricatore nei confronti di quello che, a tuti gli effetti, è un semplice e innocuo scherzo. Forse, il potere di chi ha potere passa necessariamente anche per una dimostrazione di forza che in certi casi non ha alcuna ragione d’esistere. Anche perché, ironia della sorte, lo stesso Mecca è uno juventino dichiarato.
Questo, da Corriere.it, il video della parodia di Edoardo Mecca.