In mostra fino a domani nella Galleria Principe di Napoli, dalle 10 alle 19, le diciassette opere selezionate per TalentsNap 2016, il contest fotografico per artisti emergenti, finalizzato al recupero della Galleria tenuta chiusa per due anni a seguito del crollo del cornicione. Nata nell’ambito della rassegna culturale Proscenio dei Talenti, la Creatività cambia Napoli e progettata e coordinata dall’associazione socio-culturale Medea-Fattoria sociale, l’iniziativa ha visto la partecipazione di giovani artisti tra i 16 e i 35 anni che hanno fotografato i luoghi meno conosciuti e più insoliti della città, allo scopo di individuare gli elementi per loro più rappresentativi della cultura partenopea.
Domani pomeriggio, alle 16, nella Galleria restituita al pubblico, una giuria di qualità premierà la foto più rappresentativa della “Napoli insolita”. I giudici chiamati a scegliere sono: Pino Imperatore, artista, scrittore e dirigente del Comune di Napoli, Erminia Amitrano, artista e vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti, Claudio Morelli, fotografo e membro della Scuola di Cinema di Napoli e Iole Capasso, vincitrice del premio Pezzuti. Il miglior fotografo si aggiudicherà una borsa di studio per frequentare un corso professionale della Scuola di Cinema di Napoli.
TalentsNap 2016 è promosso da: Osservatorio Territoriale Giovani, Dipartimento di Scienze Sociali dell’università Federico II di Napoli; Radio F2 Lab; Scuola di Cinema di Napoli; Libero pensiero news; Contamination Lab Napoli.
“L’evento fa parte della progettazione esecutiva della Common Gallery del Piano Territoriale Giovani promosso dall’assessorato ai Giovani Creatività e Innovazione del Comune di Napoli e dalla Regione Campania, da noi denominato il proscenio dei talenti, la creatività cambia Napoli – dice Flora Frate, presidente dell’associazione Medea-Fattoria sociale – Crediamo che la riappropriazione degli spazi e l’inclusione sociale possano avvenire soltanto con la promozione della creatività e del talento giovanile”.
È questo soprattutto l’obiettivo di TalentsNap, lavorare affinché la Galleria non sia più una cattedrale nel deserto ma luogo vivo e crocevia di cultura, arte e bellezza. Il percorso perché questa diventi la normalità è ancora lungo e pieno di ostacoli. La notte scorsa la sede dell’Informagiovani del Comune di Napoli che si trova all’interno della galleria è stata oggetto di atti vandalici: gli organizzatori del contest, questa mattina, hanno trovato la serratura della sede forzata e un paio di monitor dei computer non funzionanti. “Si è trattato di un vile atto di sciacallaggio nei confronti di Medea e della Common Gallery – continua Flora Frate – Ci sentiamo parte lesa, insieme al Comune”.