Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 31 luglio.
“Snatch – Lo strappo” è un film di Guy Ritchie con Benicio del Toro e Brad Pitt. Ed è anche il titolo che, stamattina, prendiamo in prestito al Corriere dello Sport sulla vicenda Icardi. Il centravanti argentino dell’Inter, non è un mistero, è l’obiettivo numero uno per il Napoli in attacco. Anzi, andiamo oltre: è l’unico obiettivo sensibile, in questo momento, nella ricerca dell’erede di Gonzalo Higuain. E allora “Snatch, Lo strappo”. Nonostante, anzi attraverso, le indicazioni che questa notte sono giunte dall’America, dall’amichevole tra Inter e Bayern Monaco. Icardi entra, segna e non esulta. Questo i giornali non ce l’hanno, erano già andati in stampa. Lo aggiungiamo noi.
Comunque, lo strappo. Che, secondo (la prima del) Corriere dello Sport si sarebbe consumato grazie al lavoro del procuratore di Maurito: sua moglie Wanda. Leggiamo: «Wanda lo spinge a defilarsi, il Napoli è arrivato a 60mln». E ancora: «Il braccio di ferro con l’Inter non si arresta, l’argentino denuncia problemi alla spalla. Mancini con il Bayern lo porta in panchina. Azzurri pronti all’assalto, c’è anche l’Arsenal».
Quella del Corsport è solo la prima parte della narrazione. Il resto arriva da altre parti tipo Gazzetta e Repubblica. Per la rosea, sono «follie per Icardi. Il Napoli sale a 70 milioni per far vacillare l’Inter, ma il muro per ora resiste. Mancini: 3 giorni per un sì convinto o sarà caos». Anche perché «De Laurentiis, che deve reinvestire in fretta i soldi di Higuain anche per motivazioni fiscali, ha deciso: vuole Icardi a tutti i costi, ed è disposto a tutto per vederlo in azzurro. Si tratterebbe anche di fare felice Sarri, che lo vede come un bomber già pronto per la A e quindi avrebbe convinto il presidente a rilanciare». Chiudiamo con il quotidiano romano, che non la tocca piano: «Icardi e Wanda Nara hanno individuato la casa in andare ad abitare. Si trova a Posillipo e costa 45mila euro al mese, con piscina, palestra ed otto camere da letto». Non ci sono indicazioni sull’ubicazione della piscina, probabilmente non sarebbe in salotto. Sai che smacco, sennò. Altro che strappo.
Il resto è roba di contorno, il mercato di oggi è monotematico sul possibile grande colpo. Il Mattino va fuori tema e scrive di Marek Hamsik, che scrive del rinnovo fino al 2021 (praticamente a vita) di Marek Hamsik e del suo futuro in società, in un posizione simile, per portata e compiti, a quella di Javier Zanetti. Lo slovacco si avvia a essere in tutto e per tutto emulo dell’argentino all’Inter: tutti i record di longevità e presenze battuti e poi un ruolo d’azione nel Calcio Napoli. Secondo il quotidiano del Chiatamone, Marek avrebbe fatto sapere di sentirsi onorato da questa possibilità. Per la Gazzetta, invece, il Napoli ha bloccato la partenza di Valdifiori verso il Torino: «Sarri ha in qualche modo fermato la trattativa, sarà per la prima volta impegnato su tre fronti e vuole calciatori che conoscano perfettamente il suo metodo di gioco». Ovviamente, questa scelta fa rimanere imbottigliato l’affaire Diawara. Seguiranno aggiornamenti.
Per Sportitalia, infine, altro colpo in entrata. Si tratta di una vecchia fiamma, Piotr Zielinski. Che «ha capito di aver sbagliato e quindi ora aspetta un segnale per riaprire la trattativa con il Napoli, che non l’ha mai perso di vista». Affare da 16-18 milioni con l’Udinese, i prossimi giorni potrebbero essere «quelli giusti». In questo caso, è Snatch al contrario. Ovvero, come ricucire lo strappo.
Ah, in tutto questo c’è un particolare: in Snatch recita anche Vinnie Jones, un ex calciatore di Sheffield United e Chelsea. No, esatto. Non è proprio un caso.