Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 25 agosto.
Forse non potevamo trovare parallelo migliore per descrivere e raccontare l’estate di Manolo Gabbiadini, attaccante triste del Napoli. “Just an illusion” è un titolo autoreferenziale, che basta a a sé stesso e a chi lo legge per capire il suo significato. L’estate di Manolo, con l’exploit di Napoli-Monaco e il resto delle amichevoli un po’ così, è stata, appunto, solo un’illusione. Così come la qualifica di vice-Higuain, esistente solo nella testa di qualcuno. Non certo della nostra, qui al Napolista, dove sapevamo da tempi non sospetti quanto l’ex doriano non fosse adatto al ruolo di centravanti di questo Napoli. Anche il gruppo Imagination, autori del pezzo dance, sono stati just an illusion. Dopo la loro hit, sono rapidamente scomparsi. Come Gabbiadini dopo il Monaco, ci viene da dire.. Un peccato perché “erano bravi”, ci viene da aggiungere. Ma solo per Manolo, però. Il fatto che gli Imagination non abbiano cantato più è un regalone alla musica.
Detto questo, capiamo cosa succede. La delusione di Gabbiadini ce la spiega la Gazzetta dello Sport: « In realtà, il Napoli ha «sfiduciato» quello che è stato il centravanti titolare nell’esordio in campionato a Pescara. Ieri il club azzurro ha atteso che arrivasse per Gabbiadini un’offerta sostanziosa (25 milioni circa) dall’Everton per poter poi dare l’assalto allo juventino Zaza (ora vicinissimo al West Ham). Visto che l’e-mail che doveva contenere la proposta ufficiale da parte dei Toffies tardava ad arrivare, il presidente De Laurentiis ha riallacciato i contatti con la Fiorentina per Nikola Kalinic proponendo proprio Gabbiadini quale merce di scambio […] L’ex doriano è deluso dall’atteggiamento del club azzurro: dopo l’arrivo di Milik ha accettato serenamente che il Napoli flirtasse con Icardi aspettando di vedere come sarebbe finita quella che poi si è rivelata una semplice storia estiva, ma almeno avrebbe voluto iniziare il campionato senza sentirsi sotto esame».
In tutto questo, c’è l’altra faccia della luna: Nikola Kalinic. Il centravanti della Fiorentina, leggiamo ancora sulla Gazzetta, accetterebbe Napoli con entusiasmo perché l’offerta del Napoli è importante («arriverebbe a guadagnare fino a 2 milioni di euro l’anno») . Manca ancora, però, l’intesa tra le due società: per il Corriere dello Sport, il problema riguarderebbe il conguaglio che il Napoli dovrebbe inserire nella trattativa. La Fiorentina chiede 10 milioni, il Napoli ne offre cinque. Un po’ più gonfiate le cifre del Corriere Fiorentino, che scrive di un’offerta base di 10 milioni di euro più Gabbiadini da parte di De Laurentiis e di un contratto da 3 milioni di euro per l’ex centravanti del Dnipro. Una cifra che farebbe vacillare le resistenze di Della Valle, ma che deve comunque passare per il veto di Paulo Sousa, «super-estimatore» di Kalinic.
Il resto del mercato, semplicemente, non c’è. O meglio, gira su un solo nome ormai. Nikola Maksimovic. Anche qui il rischio che sia just an illusion è grande e pure già sperimentato lo scorso anno, eppure il Napoli continua a provarci. Imperterrito. Secondo Tuttosport, il Napoli ha in mano l’ultima carta da giocare per provare a portare in azzurro il difensore serbo: Mirko Valdifiori. Potrebbe essere lui la chiave di volta per abbassare il prezzo cash, che Cairo continua a ritoccare verso l’alto in modo da scatenare un’asta prima che un club estero, magari il Chelsea, inizi a muoversi concretamente. I mediatori stanno cercando di far cambiare idea al patron granata sull’opzione-Napoli, e il prestito con diritto oppure obbligo di riscatto (in base alle presenze in campionato) dell’ex Empoli potrebbe essere una strada. Per il Corriere dello Sport, invece, è stato fondamentale l’arrivo a Milano dell’agente di Maksimovic per «smuovere le acque». La base di partenza, secondo il quotidiano romano, è ottima: c’è la volontà del difensore serbo di unirsi al Napoli e del Napoli di fare il possibile per acquistarlo. Ma Cairo fa muro. Chi resterà con in mano un illusione o poco più?
Altre notizie sparse, da Gazzetta e Tuttosport: per la rosea, le alternative al difensore serbo sono e restano Caceres e Mangala. Marko Rog è atteso a Napoli per le visite mediche già oggi, mentre è ancora da definire il futuro di David Lopez. Il quotidiano torinese, invece, scrive di un no secco del Napoli a un’offerta del Chelsea per Ghoulam e di un ultimo tentativo per Carlitos Tevez, sondato (ancora) nonostante il primo, netto rifiuto del Boca. Just an illusion, appunto.