Dall’Inghilterra, giudizi assolutamente filo-papponisti sul campionato che verrà: il Napoli è in seconda fila dietro la Juventus e gli contenderà addirittura lo scudetto.
James Horncastle scrive per alcune delle migliori testate sportive del mondo. Se Il Napolista è accusato di essere dalla parte di De Laurentiis, quasi come se questo fosse un delitto di lesa napoletanità, allora anche il giornalista inglese viene “stipendiato da Adl”. Perché su Espnfc, in un’analisi pubblicata oggi a sua firma, chiarisce che la sua opinione non è tanto diversa dalla nostra. Più o meno che il Napoli, in una ipotetica griglia per il prossimo campionato, viene (molto) dietro la Juventus favorita, alla pari con la Roma. Lo scrive, addirittura ci titola: «Season preview: Juventus favoured, but Roma and Napoli will contend».
Sì, qualcuno di voi starà pensando: “ma chicazzè stu Horncastle?”. Semplicemente un cronista straniero che ha come mission lavorativa quella di seguire il campionato italiano. Lo fa da sempre, e oggi scrive cose così: «Negli anni Trenta, Alfredo Binda era il ciclista più forte d’Italia. Vinse cinque Giri consecutivi, e il direttore della Gazzetta dello Sport Emilio Colombi non vedeva di buon occhio il fatto che potesse compromettere la competitività e il fascino della corsa con un’altra vittoria. Allora gli offrì una cifra per non iscriversi al Giro successivo. Binda accettò. La situazione in Serie A potrebbe essere equiparabile per questa stagione, vista la campagna acquisti della Juventus. Però…».
Però? Come, però? C’è un’alternativa? Per Horncastle, sicuramente stipendiato da De Laurentiis oltre che da prestigiosi media internazionali, potrebbe essere addirittura… il Napoli. Leggiamo: «Tutti pensano a una conclusione scontata, tutti si aspettano che la Juventus vinca sei, anche sette scudetti di fila. Il tecnico Allegri ha già avvertito che non sarà così semplice. Al Napoli mancherà Higuain, ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare. La squadra è stata bellissima nella scorsa stagione, quasi quanto la sua stella argentina finita in bianconero. Ha battuto tutti i record di punti e gol. Al mercato, la difesa è stata migliorata e si è lavorato per aumentare la profondità dell’organico. Piotr Zielinski e Marko Rog porteranno inventiva e fantasia, mentre Gabbiadini potrà finalmente uscire dall’ombra di Higuain e si rivelerà come l’attaccante italiano under 25 più completo e prolifico». Ottimista, questo signore.
E la sostituzione del Pipita? Cioè, solo Gabbiadini? No, c’è anche Milik, il terzo acquisto più importante dell’anno di tutto il campionato. Anche questo estratto è interessante: «Il suo ex allenatore all’Ajax, Frank de Boer, racconta di come il polacco possieda “il miglior piede sinistro che io abbia mai visto” Dennis Bergkamp lo definisce “una bacchetta magica”. Milik ha segnato 24 gol per la sua squadra la scorsa stagione e la coppia con Robert Lewandowski per la Polonia è stata tra le più belle nelle qualificazioni per Euro 2016. Il Napoli sta acquisendo una reputazione simile a quella dell’Atletico Madrid in fatto di attaccanti: via il più forte, dentro un campione da sgrezzare. Milik segue Edinson Cavani e Higuain. Tuttavia, dovrà lottare per un posto da titolare con il tanto sottovalutato Manolo Gabbiadini». Crediamo non ci sia altro da aggiungere, così come crediamo che Horncastle non conosca nemmeno l’esistenza del Napolista. Così, per dire.