Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 16 agosto.
Ferragosto, tempo di spiagge e balli. E calciomercato, of course. Roba sorprendente, se si parla di Napoli, con le televisioni che la fanno da padrone nel giorno in cui i giornali riposano. E quindi, Sky. Che rilancia in maniera forte e convinta due vecchie idee, una suggestiva e l’altra invece un tantino più semplice, più umana, forse più percorribile. Sono due ex juventini, Carlos Tevez e Martin Caceres. A volte ritornano, verrebbe da dire, perché si è già parlato di entrambi. E se ne riparlerà ancora, a quanto pare, perché quello di Carlitos è un nome che stuzzica non poco, soprattutto nell’estate del Tradimento di Higuain.
Succede che ieri sera, da Milano, lanciano la bomba: Napoli (e Inter) di nuovo sull’Apache, con l’agente del calciatore Kia Joorbachian che spingerebbe per un clamoroso ritorno in Italia. In realtà, il procuratore avrebbe detto Inter, ma la priorità è capire se il calciatore ha davvero intenzione di lasciare il Boca e rimangiarsi le parole dette appena qualche settimana fa. Secondo Gianluca Di Marzio, Tevez è un vero e proprio pallino per De Laurentiis, e il presidente del Napoli ci riproverà nonostante il muro trovato dall’altra parte della trattativa.
Poi, Martin Caceres. Che ha un profilo stuzzicante (ma è anche uno che si infortuna spesso), roba che serve al Napoli (difensore centrale e insieme terzino destro), e che occuperebbe lo slot di Maksimovic. Il difensore serbo del Torino, in rotta con i granata (si legge e si dice) per la sua volontà ferma e ferrea di trasferirsi in azzurro, pare però essere diventato il nuovo primo obiettivo del Chelsea, stante l’incedibilità di Koulibaly. Il Torino ha multato il difensore, Conte ha fiutato l’aria positiva e sembra pronto a far partire l’attacco decisivo. Per cautelarsi ma forse no, ecco il contatto tra De Laurentiis e Daniel Fonseca, che una volta faceva l’attaccante del Napoli e oggi è procuratore di successo. Un contatto proficuo, secondo la narrazione: il presidente avrebbe addirittura chiesto alla coppia uruguagia di fissare per oggi le visite mediche, praticamente di chiudere subito l’operazione. Strano modo per mettere fretta al Torino, ma (forse) anche la volontà di dare subito il rinforzo necessario alla difesa di Sarri e chiarire la situazione fisico-sanitaria del calciatore. Una roba da noche latina, per velocità e intraprendenza.
I due nomi sudamericani, ma non solo. C’è anche Italia in questa noche di mercato. Con Darmian, altro profilo polivalente per la difesa (terzino ambidestro e all’occorrenza pure centrale), che il Napoli avrebbe “sondato” di nuovo con lo United. Solo un’idea, al momento. Come quella del Psg per Insigne, o almeno questo scrive il portale Le10sport: Emery sarebbe affascinato dal giovane talento napoletano, avrebbe chiesto informazioni per il cartellino. Ma non ci sono ancora riscontri ufficiali. A Parigi è più difficile fare davvero noche latina. Che lo sappia Insigne.