Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 17 agosto.
C’è una nuova frontiera nella narrazione del mercato del Napoli: il Napoli sul mercato. Inteso come società, come squadra, come gruppo imprenditoriale. De Laurentiis che vende, che si fa affiancare, che assolda un manager per farsi accompagnare per mano in luoghi economici per lui poco conosciuti. Una novità assoluta, di cui ci parla la Gazzetta dello Sport: «De Laurentiis ha convinto la manager Serena Salvione a tuffarsi in una nuova vventura nel Napoli per cercare di diffondere il brand del club azzurro nel mondo. La Salvione, con trascorsi nella Juve e nella Nba, sarà operativa da settembre ed ha già programmato un viaggio in Oriente insieme a De Laurentiis per capire quali possono essere le prospettive di crescita del Napoli in un mercato sempre più attento al calcio italiano. Capire come sfruttare l’immagine di Hamsik e compagni, trovare possibili sponsor o investitori, organizzare tournée estive in paesi lontani: questi i motivi che spingeranno il presidente in Oriente. Un viaggio, in compagnia della nuova manager azzurra, che potrebbe toccare anche l’India». La compagnia delle Indie, quindi.
Scherzi a parte, si tratterebbe di una svolta storica per un Napoli sempre autarchico e comunque gestito fondamentalmente in casa. Napoli sul mercato, dunque, letteralmente. Come tutti i grandi club, verrebbe da dire, ma si sa: la piazza napoletana, divisa nei confronti della gestione, è suscettibile a dinamiche politico-geografiche di questo tipo. Staremo a vedere, nel caso, come accetterebbe un eventuale ingresso in società di capitali stranieri.
Per quanto riguarda i calciatori stranieri, invece, no problem. Anzi, sono e sarebbero ancora ben accetti. Lo spiega Tuttosport, che però mette l’Inter davanti al Napoli (toh!) nella corsa a Tevez: «De Laurentiis non ha riposto nel cassetto il desiderio di regalarsi un colpo in avanti. Tevez è uno dei nomi e ci sarebbe stato un nuovo contatto con Kia. L’agente al momento non sembra particolarmente stuzzicato, visto il suo lavoro nelle ultime settimane al fianco di Suning per rinforzare l’Inter. Fosse per lui porterebbe Tevez subito a Milano, ma gli ostacoli non sono pochi». Stessa difficoltà e stessa concorrente per Icardi, che sta per ricevere l’offerta di rinnovo dell’Inter. Secondo il Corsport, il club milanese ha già contattato Wanda Nara annunciandole la volontà di trattare il rinnovo, ma la cifra offerta dai nerazzurri è sensibilmente più bassa rispetto a quella preventivata dal Napoli (4,5-5 contro 6), che dal canto suo «ci proverà fino alla fine». Vedremo. Intanto, sempre il Corriere dello Sport, mette in prima pagina Diawara. Anzi, fa di più. Scrive direttamente “Arriva Diawara”. Che viene identificato come un profilo da colpo last minute, essendo già programmato l’arrivo di Rog e con il centrocampo già numericamente coperto. L’idea del Napoli, che avrebbe fatto passi in avanti col Bologna, è quello di aspettare gli ultimi giorni di mercato e di sistemare le altre operazioni in entrata: un difensore centrale e un esterno basso, più (forse) il centravanti. E basta? Sì, forse sì.
I nomi per questi ruoli? I soliti, ci aiuta la Gazzetta a snocciolarli: per il ruolo di difensore, la margherita si sfoglia tra il m’ama (Criscito) e il non m’ama (Caceres), e la scelta non è casuale. Per il primo, Napoli sarebbe la soluzione perfetta per lasciare la Russia, anzi la rosea scrive che l’ex genoano ha già accettato l’offerta del club partenopeo, 1,8 milioni a stagione per 3 anni; Caceres, invece, è più restio ad accettare la proposta biennale di De Laurentiis, un accordo biennale per 1,7 milioni l’anno. Una perplessità in più per l’uruguagio, che non è sempre sorretto dalla giusta condizione fisica (eufemismo).
Makismovic, sempre secondo la Gazzetta, sembra più distante: Cairo non lo cede al Napoli, ma solo all’estero, e per questo sono in vantaggio Chelsea e West Ham. Il Corriere dello Sport scrive che, nonostante l’ostracismo del suo presidente, il difensore servo continuerebbe a preferire il Napoli. Vedremo anche qui se si andrà a oltranza. Ultime notizie veloci: Albiol via tra un anno a parametro zero, Koulibaly rinnova con clausola altissima (70 milioni, fonte Sky) e quindi Napoli su Lindelof del Benfica (fonte Gazzetta). Poi, chiusura su Insigne: lo vuole il Psg, almeno così scrivono i francesi di le10sport.com. Mercati orientali, manager, compagnia delle Indie. Tutto torna, era solo per trattare Insigne in loco. Niente paura.