I main sponsor del campionato inglese e l’incredibile trend dell’ultimo quinquennio.
I diritti televisivi, ma non solo. La Premier League vanta un altro grande primato economico: quello delle sponsorizzazioni e della loro crescita. Il portale specialistico sportintelligence.com ha aggiornato i dati alla stagione che sta per iniziare, e ha registrato un ulteriore incremento degli introiti. Quest’anno, i club del massimo campionato inglese incasseranno un totale di 267 milioni dai loro main sponsor.
La squadra che incassa di più è il Manchester Untied, che da Chevrolet riceve una cifra pari a 55 milioni di euro. Al secondo posto il Chelsea (Tyres, 47 milioni) e al terzo l’Arsenal (Emirates, 35 milioni). Ultimo in classifica il neopromosso Middlesbrough, che incassa un milione di sterline da Ramsdens.
Il dato più incredibile è quello riferito al trend degli ultimi cinque anni: nella stagione 2010/2011, le 20 squadre della Premier League incassavano 118 milioni di euro. La crescita, quindi, è pari al 126%. Un’impennata, una spiegazione ulteriore al dominio economico dei club del Regno Unito sul calcio continentale.