Rassegna stampa di giornali e siti stranieri: lo spagnolo e il polacco si prendono la scena.
C’è l’imbarazzo della scelta, oggi, per i giornali esteri che vogliono scrivere di Napoli. La squadra di Sarri, infatti, offre una bella serie di storie e spunto di riflessioni: il primo posto in attesa della Juventus, Callejon capocannoniere, Milik che si conferma su livelli d’eccellenza. Insomma, c’è tutto.
Iniziamo dalla Spagna, che ovviamente fa il tifo e predilige il suo ragazzo, José. Marca fa uno sforzo di lessico internazionale e titola «’Capocannoniere’ Callejón», scrivendo poi dell’inizio «da ciclone» dell’ex Real Madrid e della sua incredibile media gol, 1,25 a partita oppure uno ogni 68 minuti. In un altro pezzo, però, anche il quotidiano iberico si piega alla forza d’urto di Milik. E scrive cose così del centravanti ex Ajax, ancora decisivo con una doppietta: «Nel suo primo contatto con la palla, il giovane polacco batte il portiere con un pallonetto. Il suo secondo tocco, invece, è avvenuto al limite dell’area con la palla che poi va in porta dopo con un potente colpo con il piede sinistro».
Mundo Deportivo ripete più o meno gli stessi concetti, ma fa anche un po’ di indagine statistica: «Dalla stagione 1957/58, il Napoli non iniziava il campionato con 12 reti nelle prime 4 partite». Noi ci aggiungiamo che era il Napoli di Vinicio e Pesaola, Amadei in panchina e vittoria all’andata e al ritorno sulla Juventus. Non male come biglietto da visita. As, invece, fa l’elogio del turnover («Mai come quest’anno Sarri ha la possibilità di ruotare i calciatori senza perdere troppo in qualità») e chuide il cerchio con Callejon: «E’ la terza partita di campionato consecutiva che lo spagnolo conclude con almeno un gol dopo le doppiette segnate a Milan e Palermo. Sì, è in grande forma».
Come sito in lingua inglese, prendiamo Espnfc: il colosso multimediale dedica al Napoli due pezzi, e se nel primo (più tecnico) il protagonista assoluto è ovviamente Arkadiusz Milik («Dopo il pareggio degli avversari, il polacco entra in campo e riporta in vantaggio il Napoli con il suo primo tocco, battendo la trappola del fuorigioco e alzando un pallonetto su Da Costa. Poi ha raddoppiato il suo bottino a al 78esimo ed è stato ancora decisivo tre minuti più tardi, quando a Emil Krafth è stato mostrato un cartellino rosso per un fallo su Zielinski, lanciato verso la porta dal compagno di nazionale»), nel secondo vengono messe in risalto le dichiarazioni di Sarri sulla Juventus, la sua forza economica e il parallelo con altri campionati europei: «La differenza economica con la Juventus è così vasta, non solo per noi ma ogni concorrente italiano, che avranno il tipo di stagione che il Bayern Monaco ha in Germania, PSG in Francia e Real Madrid e Barcellona in Spagna».
Chiudiamo con la Francia: L’Equipe scrive di un Milik «impressionante», So Foot invece sottolinea come il Napoli «non abbia forzato troppo» contro il Bologna, «mantenga il primato» e possa contare su Callejon e Milik, con il primo che «dimostra che c’è vita dopo Gonzalo Higuain» e il secondo che «non è più il 99%, ma ha il 100% dell’efficacia quando entra in campo». Ineccepibile.