Possibili nuovi scenari per l’edizione 2026 della Coppa del Mondo: allargamento del numero di nazionali e sedi multiple.
Gianni Infantino continua nella sua prima grande battaglia: il presidente Fifa continua ad insistere sulla possibilità di allargare il Campionato del Mondo di calcio fino a 40 nazionali. Già a partire dalla prima edizione non ancora assegnata, quella de 2016. «Conoscete la mia opinione in merito – ha spiegato il numero uno del calcio mondiale -. L’argomento sarà oggetto di discussione già a partire dal prossimo Consiglio federale, convocato a Zurigo per il 13 e 14 ottobre. Abbiamo potuto vedere mquanto entusiasmo abbia suscitato il cambio del format degli Europe, che dalle 16 è passato a 24. Dobbiamo entrare nell’ottica che questo tipo di eventi non sono solo sportivi, ma hanno anche un grande rilievo sociale».
Diventerà d’attualità anche il discorso sulla sede ospitante della Coppa del Mondo 2026: al momento, le candidature ufficiose sono quelle di Canada, Stati Uniti e Messico, ma un cambio di formato potrebbe portare anche alla scelta due o più paesi ospitanti, sulla falsariga di quanto fatto con i prossimi Europei itineranti, quelli del 2020.