ilNapolista

La Supercoppa torna in Qatar: Juve-Milan a Doha il 23 dicembre

La Lega ripropone lo stesso format utilizzato due anni fa (vittoria del Napoli sulla Juventus). Ci sembra la scelta più sensata.

La Supercoppa torna in Qatar: Juve-Milan a Doha il 23 dicembre

Con una nota pubblicata questa mattina, la Lega ha ufficializzato sede e data per la Supercoppa Italiana edizione 2016. Juventus e Milan si affronteranno a Doha il prossimo 23 dicembre. È la seconda edizione che si svolge in Qatar, la nona in tutto fuori dai confini italiani. Questo il primo commento del presidente di Lega Maurizio Beretta: «Siamo orgogliosi dell’interesse manifestato dal Qatar verso la Supercoppa, abbiamo trovato un grande partner che ha dimostrato di avere la capacità, la passione e l’ospitalità per organizzare nel miglior modo possibile una delle più importanti partite del calcio italiano».

Nella nota ufficiale della Lega, un rimando a Juventus-Napoli 2014, ultima Supercoppa giocata in Medio Oriente: «Il successo dell’edizione 2014 della Supercoppa si è rivelato determinante nella scelta della Lega Serie A di tornare a Doha, unito alla forte relazione stabilita tra il calcio italiano e quello qatariota, anche grazie alle precedenti positive esperienze in Qatar di Juventus e Milan». Noi del Napolista fummo tra i primi, qualche mese fa, a suggerire di riproporre il format: in un’intervista rilasciata da Giovanni Armanini, coordinatore editoriale di Calcio&Finanza, spiegammo così l’importanza di ripetere un esperimento come quello ben riuscito di Doha: «Sarebbe forse meglio sfruttare una particolarità solo nostra per aumentare l’appeal: mi viene in mente il giorno dell’Epifania o ancora meglio la Supercoppa giocata a dicembre, in chiusura d’anno. Per farvela breve: al di là delle contingenze favorevoli, ricordate di più Juventus-Lazio di questa estate o Juventus-Napoli dell’anno scorso? Costruire una narrazione su un evento così, che prima di Natale chiude l’anno solare assegnando un trofeo, potrebbe essere interessante dal punto di vista del marketing». Detto, fatto.

ilnapolista © riproduzione riservata