ilNapolista

Il Napoli potrebbe essere il primo club di sempre a qualificarsi agli ottavi di Champions dopo tre giornate

Chicca statistica dal sito dell’Uefa: almeno il secondo posto, con una vittoria contro il Besiktas e un pareggio tra Dinamo e Benfica, sarebbe garantito.

Il Napoli potrebbe essere il primo club di sempre a qualificarsi agli ottavi di Champions dopo tre giornate

Una notizia piccola ma succosa, interessante, dal sito della Uefa. Che, all’interno del suo resoconto sulla giornata di Champions, ci regala un piccolo dettaglio statistico che ci era sfuggito: se il Napoli dovesse battere il Besiktas nel prossimo match del San Paolo, e contemporaneamente Benfica e Dinamo Kiev dovessero pareggiare il match in Ucraina, per Sarri e i suoi ragazzi si tratterebbe di qualificazione matematica agli ottavi di finale. Altra chicca numerica: nel caso, gli azzurri sarebbero il primo club della storia a riuscire nell’impresa di cogliere il passaggio al secondo turno dopo sole tre partite giocate.

Una possibilità che pochi avevano notato, ma che è assolutamente realistica: se il Napoli si trovasse con 9 punti dopo 3 partite di Champions e tutte le altre tre squadre si trovassero a due (ovvero, dopo un pareggio tra Dinamo e Benfica, il terzo in tre partite giocate nel gruppo oltre quelle del Napoli), gli azzurri non potrebbero essere più superati da due squadre. Seppure dovessero perdere tutte le altre tre partite, finirebbero al massimo al secondo posto, perché nel frattempo gli altri tre club non sarebbero in grado, per una semplice questione aritmetica e di incroci, di mettere insieme 7 o più punti nei successivi tre match. Come dire: bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata