I giornali europei commentano la vittoria degli azzurri in Sicilia.
Temi classici, immediati e semplici da riconoscere nella seconda vittoria consecutiva del Napoli. Anche per la stampa estera, non si esce dal duello a distanza con la Juventus e dall’exploit di Callejon in questo inizio di stagione, due doppietta consecutive che fanno quattro gol in tre partite e il ruolo di capocannoniere momentaneo (con lo stesso numero di gol di Belotti).
Lo spagnolo, ovviamente, è celebrato da tutti i giornali suoi connazionali: Mundo Deportivo apre con “El Nápoles gana con otro doblete de Callejón» e poi spiega come il Napoli abbia «risposto alla Juve e al disgusto dei suoi tifosi per la doppietta di Higuain con la Juventus nel secondo tempo del match di Palermo». C’è spazio anche per il record di Hamsik, che «abrió el marcador ante el Palermo y lleva 82 goles para los partenopeos en Serie A, uno más que Maradona». Pure Marca celebra l’ex Real con il titolo (“Callejón lidera al Nápoles con un doblete en el triunfo ante el Palermo”) e evidenzia nel sottotitolo come il calciatore sia «capocannoniere del campionato insieme a Belotti del Torino».
Il Daily Mail è più “filojuventino”: il titolo del riepilogo della giornata di anticipi dice che la Juventus è «unstoppable» in Italia, ma nel pezzo si legge pure che il Napoli «è passato in vantaggio a Palermo grazie all’82esimo gol di Hamsik in Serie A, una cifra che gli ha permesso di superare Maradona e di avviare la vittoria poi consolidata con i due gol di Callejon». C’è anche spazio per la storia della panchina del Palermo, con Possanzini, De Zerbi e «i sette cambi di allenatore della scorsa stagione».
In Francia, L’Equipe è invece filonapoletano. Tanto che gli azzurri «impressionano a Palermo e si mantengono a contatto con la Juventus». Nel pezzettino di riferimento, si legge delle «risposta alla presdione dei bianconeri che avevano battuto il Sassuolo» e degli otto gol di Hamsik contro il Palermo, sua vittia preferita.
Chiudiamo con i tedeschi di Kicker, che aprono con la Juventus e con Higuain ma poi dedicano un trafiletto anche al Napoli. In cui si sorprendono del fatto che «anche stavolta il Palermo abbia un nuovo tecnico» e raccontano di come il Napoli abbia sbloccato la partita solo nella ripresa dopo «aver alzato il ritmo della partita». Ah, Callejon in Germania è un Doppelpacker. A occhio, sembrerebbe doppiettista. Non è una brutta parola.