ilNapolista

Ranking Uefa, Napoli 16esimo. E miglior punteggio in questa stagione

Ha lo stesso punteggio di Barcellona, Atletico Madrid, Leicester. Nel mirino, la posizione numero 14 nel Ranking sui cinque anni.

Ranking Uefa, Napoli 16esimo. E miglior punteggio in questa stagione

Due partite, due vittorie. Che fanno bene, anzi benissimo al Ranking Uefa del Napoli e avvicinano molto la qualificazione agli ottavi di finale (altra iniezione di punti nel calcolo dei coefficienti internazionali). Al termine delle due tornate di Europa e Champions League, il Napoli guadagna e riperde il 15esimo posto, resta in 16esima posizione ma comunque tiene altissima la media punti, considerando anche che quest’anno perderemo i punti conquistati nella stagione 2011/201, quella del passaggio agli ottavi di Champions.

Il Napoli, con 77.699, punta lo Zenit (78.266) e lo Schalke 04 (80.928), che lo precedono in classifica ma sono impegnati in Europa League, e quindi potrebbero essere superati con facilità in caso di passaggio agli ottavi (5 punti di bonus). Dietro gli azzurri, secondo club italiano (Juventus quinta), squadre di un certo blasone come Valencia, Manchester United, Tottenham Hotspur. Prima italiana, al 24esimo posto, la Fiorentina.

Nel ranking stagionale, il Napoli ha ottenuto il massimo punteggio possibile: 8 punti, frutto di due vittorie nei primi due match (4 punti, 2 per ogni affermazione) e della qualificazione diretta ai gironi (altri 4 punti). Solo Barcellona, Atletico Madrid e Leicester (gli altri tre club a punteggio pieno) sono avanti agli azzurri, ma per una semplice questione di coefficiente nazionale, che a club spagnoli e inglesi assegna qualche decimo di punto in più. Insomma, il Napoli non avrebbe potuto fare meglio di così. Ed è bello leggerlo anche nella classifica Uefa.

ilnapolista © riproduzione riservata