ilNapolista

Il Besiktas “inguaia” il Napoli: tutte le possibili combinazioni di risultati nelle ultime tre partite del girone

Dopo le due iniziali vittorie, la sconfitta con i turchi ha parzialmente compromesso il cammino Champions degli azzurri: abbiamo ancora il destino nelle nostre mani, ma bisognerà cercare di non perdere a Istanbul.

Il Besiktas “inguaia” il Napoli: tutte le possibili combinazioni di risultati nelle ultime tre partite del girone

Maledetto Besiktas. Viene da dire così, guardando la situazione del girone Champions del Napoli. La squadra di Sarri si è complicata non poco la vita con la sconfitta (immeritata) patita contro i turchi al San Paolo, perché ora è costretta a fare risultato nelle due trasferte che l’aspettano nel gironcino di ritorno, contro i turchi (primo novembre) e contro il Benfica (6 dicembre). Ovviamente, nessun dramma: il Napoli, dopo le due vittorie iniziali, ha ancora il destino nelle proprie mani. Vediamo tutte le possibili casistiche in base ai risultati che potrebbero venir fuori dal match di Istanbul.

Napoli batte Besiktas.

Ovviamente, siamo nel campo dell’ottimismo più totale, anche se la squadra di Sarri ha toccato il fondo, è destinata a riprendersi e quindi a esprimersi meglio rispetto al match del San Paolo. In caso di vittoria in casa dei turchi, con qualsiasi risultato nell’altro match della terza giornata (Benfica-Dinamo Kiev), al Napoli basterà battere in casa la Dinamo Kiev per essere certo del passaggio del turno. Nel caso in cui portoghesi e ucraini pareggiassero il loro match al Da Luz, la doppia vittoria del Napoli contro Besiktas e Dinamo Kiev proietterebbe Hamsik e compagni al primo posto del girone Champions con 4 punti di vantaggio su tutte le avversarie. A quel punto, una vittoria nel quinto match contro la Dinamo garantirebbe non solo la qualificazione, ma anche il primo posto matematico; in caso di pareggio, invece, sarebbe qualificazione matematica con il match decisivo per il primo posto da giocarsi in Portogallo.

Pareggio tra Besiktas e Napoli.

Un’ipotesi plausibile, considerando l’andamento del match dell’altro ieri. Con questo risultato, il Napoli metterebbe una buona ipoteca sul passaggio del turno. La spiegazione è semplice: con il Napoli comunque in testa a 7 punti, il risultato di Benfica-Dinamo Kiev potrebbe portare a un primato condiviso con il Benfica (che salirebbe a 7 in caso di vittoria) o a una giornata “inutile” dal punto di vista della classifica, con distacchi invariati (in caso di pareggio al Da Luz). Alla vigilia del match interno con la Dinamo Kiev, ci sarebbero due possibilità di scenario (sempre al netto di un’improbabile vittoria della Dinamo Kiev in Portogallo):

  • Napoli 7, Benfica 7, Besiktas 6 e Dinamo Kiev 1. Con questa classifica e il calendario successivo, al Napoli potrebbe bastare la vittoria con la Dinamo Kiev (con il Benfica vincente in Turchia) per assicurarsi la qualificazione e poi giocarsi il primo posto al Da Luz; in caso di vittoria contro la Dinamo e pareggio in Turchia, il Napoli dovrebbe poi andare in Portogallo e cercare di non perdere per garantirsi la semplice qualificazione agli ottavi (non il primo posto, perché il Besiktas vincente a Kiev e avanti al Napoli negli scontri diretti potrebbe portarsi in testa). In caso di mancata vittoria con la Dinamo, il Napoli dovrà fare in ogni caso punti in Portogallo per passare il turno, uno in caso di vittoria del Besiktas contro il Benfica, tre in caso di affermazione esterna dei lusitani a Istanbul.
  • Napoli 7, Besiktas 6, Benfica 5, Dinamo Kiev 2. Situazione estremamente ottimistica, ne siamo consapevoli. Con questa classifica, al Napoli basterebbero 4 punti per la qualificazione matematica agli ottavi. Potrebbero bastarne anche solo 3, in casa con la Dinamo, se il Besiktas riuscisse a battere in casa il Benfica. In caso di mancata vittoria con la Dinamo, diciamo un pareggio, tutto si complicherebbe ulteriormente in ogni caso, stesso discorso di sopra: sarebbe necessario fare punti in Portogallo, ne basterebbe uno (per il secondo posto) a prescindere dal risultato tra Besiktas e Benfica (classifica avulsa Napoli-Benfica favorevole agli azzurri).

Napoli battuto a Istanbul

Un pessimismo a metà tra il cosmico e il realistico. In questo caso, e dando sempre per scontata la vittoria del Benfica contro la Dinamo, situazione complicatissima. Besiktas 9, Benfica 7, Napoli 6 e Dinamo Kiev 1. Sarebbe imprescindibile l’affermazione interna contro gli ucraini, portando il Napoli a 9. Poi, dopo, tutto dipenderebbe dal risultato di Besiktas-Benfica. In caso di pareggio tra turchi e portoghesi, basterebbe non perdere a Lisbona per la qualificazione, idem in caso di vittoria del Besiktas (con i turchi primi e il Napoli secondo); in caso di vittoria esterna del Benfica in Turchia, situazione thrilling all’ultima giornata, con Benfica a 10 e Besiktas e Napoli a 9. A quel punto, necessario vincere in Portogallo per sperare nella qualificazione agli ottavi di Champions, al netto del risultato del Besiktas nell’ultima partita.

 

ilnapolista © riproduzione riservata